Sosta, ZTL e mezzi pubblici a Torino ad agosto
Lunedì 11 agosto entreranno in vigore a Torino alcune modifiche alla mobilità urbana, valide fino a sabato 23 agosto.
GTT ha confermato la sospensione del pagamento della sosta sulle strisce blu su tutto il territorio comunale, ad eccezione dei parcheggi a barriera, dei parcheggi sotterranei e dei posteggi chiusi, dove la sosta continuerà a essere a pagamento. Gli abbonamenti validi per il mese di luglio saranno utilizzabili fino a venerdì 9 agosto. Quelli relativi al mese di settembre potranno invece essere attivati anticipatamente da domenica 25 agosto, senza necessità di ulteriori comunicazioni agli utenti.
Sempre dall’11 agosto e fino al 22 agosto sarà sospesa la Zona a Traffico Limitato Centrale (ZTL Centrale). Tuttavia, le telecamere continueranno a essere attive nelle corsie riservate al trasporto pubblico, nelle aree pedonali e nella zona denominata Area Romana. In queste aree, quindi, restano valide le limitazioni alla circolazione previste durante l’anno.
La tranvia storica Sassi–Superga, che collega la città con la collina torinese, sarà oggetto di un potenziamento del servizio fino al 23 settembre. I nuovi orari prevedono:
- Lunedì, martedì, giovedì e venerdì: partenze ogni ora dalle 10 alle 18 da Sassi, ultima discesa da Superga alle 18:30.
- Mercoledì: chiusura settimanale.
- Sabato: servizio esteso dalle 9 alle 23, ultima corsa da Superga alle 23:30.
- Domenica e festivi: partenze ogni ora dalle 9 alle 20, con ultima corsa alle 20:30.
- Inoltre, ogni venerdì e sabato la linea bus 79/ sarà attiva ogni ora dalle 21 a mezzanotte, con ultima corsa da Superga alle 00:30.