Robert Wilson a Varese per il FAI
Dal 4 novembre 2016 al 15 ottobre 2017 il FAI – Fondo Ambiente Italiano presenta a Villa Panza a Varese la mostra “Robert Wilson for Villa Panza. Tales”. La mostra è a cura di Noah Koshbin, curatore dei progetti espositivi dello Studio Wilson, e di Anna Bernardini, direttore di Villa Panza.
Robert Wilson, uno dei maestri del teatro contemporaneo ed eclettico artista visuale, ha progettato per il FAI una mostra densa e complessa che si snoda all’interno della villa e del suo parco con un’importante selezione di Video Portraits e un’installazione site specific A House for Giuseppe Panza. Nelle opere esposte, così come nel carattere della collezione di Villa Panza, emerge un continuo confronto tra il mondo classico e quello contemporaneo, una tensione in grado di far dialogare differenti epoche, accompagnata da una profonda sensibilità per la luce e per il tempo interiore.
Anna Bernardini, curtrice della mostra e direttrice di Villa Panza su Robert Wilson
I Video Portraits sono invece macchine tattili in lenta mutazione, che amplificano le potenzialità narrative del ritratto avvicinandolo al racconto cinematografico, senza perdere la fissità che caratterizza il ritratto pittorico. I video ritraggono esemplari del mondo animale e personaggi delle arti e dello spettacolo, tra cui spiccano i Portraits poderosi e ipnotici di Lady Gaga.
Anna Bernardini, curtrice della mostra e direttrice di Villa Panza sui ‘ritratti’
Il sito del FAI