Luci d’Artista
Le Luci d’Artista si sono riaccese mercoledì 31 ottobre, e rimarranno installate fino al 13 gennaio 2019.
La manifestazione, una vera e propria mostra d’arte contemporanea a cielo aperto, illuminerà le piazze e le strade di Torino.
La ventunesima edizione vede allestite 23 opere d’arte contemporanea: 13 nella Circoscrizione 1 (l’area del centro) e 10 nelle altre sette circoscrizioni.
L’intervista all’assessora alla cultura del Comune di Torino Francesca Leon
La rassegna, offre a cittadini e turisti scenari inediti grazie al contributo creativo di artisti di fama internazionale che hanno realizzato nel tempo un patrimonio significativo di opere luminose. È stata progettata nel 1997 con l’obiettivo di portare l’arte fuori dagli spazi istituzionali.
Ripetuta negli anni, Luci d’Artista ha consentito a tutti (non solo agli esperti d’arte contemporanea) di fruire dei lavori di maestri di fama internazionale. Le opere luminose, infatti, sono diventate occasione di dialogo tra il sistema dell’arte contemporanea e il grande pubblico. Portando la collezione nel tessuto urbano si è raggiunta una più ampia fruizione dell’opera d’arte e sollecitato i cittadini a rapportarsi con più familiarità.