Gallarate: tre weekend enogastronomici consecutivi a partire dal 14 settembre
Dal 14 settembre tre weekend “enogastronomici” a Gallarate. E, a fare da apripista, giovedì 13, la seconda edizione di “Cenando” sotto le lanterne di via Manzoni.
Il mese si è aperto con la Silent Disco al Broletto e il cortile della sede comunale in via Cavour sarà il teatro di altre due manifestazioni: quella dedicata alle birre e quella incentrata sui vini. Come ormai da tradizione, sarà invece piazza Garibaldi la location del terzo Urban Street Food.
Cenando 13 settembre: Stesso format della prima edizione. I cinque ristoranti della via (Radici, Takè, Manzoni, Corte del Re e Lomitos) proporranno piatti a 6 da consumare lungo la strada. Il dessert sarà proposto dalla gelateria Puro 100%.
Tre le isole, una in più di giugno, per il beverage gestite da Donegal, A tutto malto e Novecento. Lungo la strada più tavoli e più sedute, e da parte dei ristoranti una maggiore disponibilità di piatti, in modo da accontentare tutti. Dalle 19 fino alle 23.30.
Birre in Broletto 14, 15, 16 settembre: La neonata associazione “Asse della birra” propone un evento interamente dedicato alla birra, e in particolare alle produzioni artigianali territoriali. A fare da contorno il cibo con ingredienti a chilometri zero. Degustazioni a tre euro. Partecipano bar e attività di Gallarate. Orari: venerdì e sabato dalle 16 alla una. Domenica dalle 12 alle 23. Ingresso gratuito.
Urban Street Food 21,22,23 settembre: Torna per il terzo anno consecutivo lo street food in piazza Garibaldi. I migliori truck, belli da vedere e con proposte “mangerecce” originali ma soprattutto di alta qualità, si stabiliranno intorno al monumento di Garibaldi. Come sempre musica e intrattenimento. Si inizia il venerdì dalle 18 (fino a mezzanotte). Sabato e domenica apertura alle 12. Ingresso gratuito.
Brindiamo in Broletto 28, 29, 30 settembre: Una novità assoluta questa tre giorni con protagonista il vino. Nella splendida cornice del cortile interno di Palazzo Broletto, sarà possibile degustare e apprezzare i diversi prodotti di cantine selezionate in tutta Italia. La formula: l’acquisto di un gettone al prezzo di un euro darà diritto a un assaggio; lo starter pack (10 euro) comprende invece un calice, una speciale pettorina, la brochure della degustazione e gettoni per gli assaggi. Cibo con i food truck, musica dal vivo, dj set e spettacoli con gli artisti di strada. Ingresso gratuito.