Cosa fare a Milano dal 28 al 31 ottobre
Cosa fare a Milano questo weekend? Tra le iniziative imperdibili: Che Pizza, la manifestazione del Superstudio Più dedicata alla degustazione delle infinite varianti di questo piatto; le aperture straordinarie dei musei e le serate a tema per Halloween; Oktoberfest in Darsena che si ispira alla tradizione bavarese nel proporre spine e specialità gastronomiche e l’ultimo appuntamento di Monumentale Museo a cielo aperto che porta musica e spettacoli al Cimitero.
SAGRE, MERCATINI E MANIFESTAZIONI
L’autunno porta la Festa della trippa e della cassoela, a Senago risotti, secondi e polenta. All’Eataly Smeraldo invece i protagonisti sono funghi e tartufi, da provare in tante diverse ricette.
Sul Naviglio Grande vi aspetta il Mercatone dell’antiquariato, la manifestazione dedicata al vintage di qualità con più di 380 espositori.
Poi, mentre a Chiuduno (BG) 150 artisti sono all’opera per Tattoo Weekend, al Parco Esposizioni di Novegro si salta sui gonfiabili di Bimbo Day e, nello spazio esterno, si mercanteggiano oggetti di seconda mano per Il bagagliaio. Per gli sportivi consigliamo invece Derby Run, la corsa che vede milanisti ed interisti correre fianco a fianco (anche per questa edizione Discoradio è la radio ufficiale!).
MOSTRE E BAMBINI
Al Mudec apre l’esposizione che attraversa l’intensa produzione di Jean Michel Basquiat. A Palazzo Reale Pietro Paolo Rubens e la nascita del Barocco mette a confronto le opere del pittore fiammingo con quelle di diversi celebri italiani. Mentre al Museo del Novecento prosegue Boom 60! Era Arte Moderna, una raccolta di grafiche, rotocalchi e dipinti anni ’50-’60.
Per i più piccoli Il mio amico museo, a cui aderiscono numerose strutture espositive, propone laboratori e attività. Notte al Museo poi, al Museo di Storia Naturale, presenta visite gioco tra scheletri antichissimi e storie di pozioni; mentre al Museo della Scienza si tengono atelier di piante mostruose, case stregate e racconti del terrore.