VINUM 4 e 5 maggio
La Primavera nelle colline piemontesi ha il profumo e il sapore dei grandi vini di Langhe, Roero e Monferrato.
Come ogni anno Alba – Città Creativa Unesco per la Gastronomia – ospita Vinum, una meravigliosa occasione, tra la fine di aprile e l’inizio di maggio, per degustare straordinarie proposte dal mondo del vino del territorio.
Vinum – 43 a Fiera Nazionale dei vini di Langhe Roero e Monferrato è la più grande enoteca a cielo aperto d’Italia, appuntamento capace di coniugare cultura street e proposta di alta qualità per lasciarsi conquistare dalle eccellenze enogastronomiche in un coinvolgente e goloso itinerario alla scoperta del centro storico di Alba e delle colline decretate Patrimonio dell’Umanità Unesco.
A Vinum sarà rappresentato il sistema del vino piemontese grazie a Piemonte Land of Perfection che coordinerà la partecipazione dei principali consorzi di tutela del vino del Piemonte.
Da giovedì 25 a domenica 28 aprile, mercoledì 1° maggio e nuovamente sabato 4 e domenica 5 maggio Vinum si snoda lungo le vie del centro di Alba, in un susseguirsi di scorci affascinanti. I grandi vini rossi delle Langhe come il Barolo, il Barbaresco, il Nebbiolo, i bianchi delle Langhe, i vini del Monferrato, il Roero, il Roero Arneis, il Gavi, il Brachetto d’Acqui, il Dolcetto, l’Asti Spumante secco e dolce, il Moscato d’Asti e l’Alta Langa senza dimenticare le grappe e i distillati del Piemonte sono al centro delle degustazioni proposte dalle 10.30 alle 20.00 presso i banchi di assaggio nella città delle cento torri e sono guidate e curate da esperti sommelier AIS – Associazione Italiana Sommelier della Regione Piemonte.
Noi ci siamo fatti raccontare qualcosa in più da Stefano Mosca, che è il direttore dell’Ente Fiera del Tartufo di Alba
Un evento per tutti:
Per i più esperti c’è VinumLab:
Una formula, quella di Vinum, che permette di scoprire le numerose proposte e non solo i vini più noti:
Non solo Alba, è possibile infatti, grazie a VinumInCantina, andare alla scoperta anche delle cantine
In generale si tratta comunque di un evento gratuito…
e hanno pensato pure ai bambini, in modo che tutta la famiglia abbia modo di divertirsi
qui tutte le info