Torna l’Artigiano in Fiera
La tradizione torna con i suoi colori e la sua bellezza: è quella dell’Artigiano in Fiera, la più importante manifestazione dedicata all’artigianato e alle micro e piccole imprese. E celebra un traguardo storico: la 30ª edizione.
Dal 6 al 14 dicembre 2025, i padiglioni di Fieramilano Rho si trasformeranno per nove giorni in un crocevia unico di culture e talenti. Con orario continuato (10:00 – 22:30) e ingresso gratuito tramite pass, l’evento si conferma la più grande vetrina mondiale del “saper fare”.
L’edizione 2025 sarà segnata da una straordinaria apertura internazionale: saranno presenti circa 2.800 artigiani provenienti da 90 Paesi dei cinque continenti e da tutte le regioni italiane, dando vita alla più grande comunità mondiale dell’artigianato.
Artigiano in Fiera offre un affascinante viaggio attraverso il Made in Italy più autentico. La Lombardia, regione ospitante, sarà il territorio più rappresentativo con oltre 240 imprese. E non possono mancare tutte le regioni italiane, con il sud rappresentato in maniera forte.
La sezione internazionale invita i visitatori a compiere un “Giro del mondo in nove giorni”. Dalla gioielleria all’enogastronomia, l’offerta è vastissima.
Dall’Africa, si distinguono le ampie collettive di Algeria (76 imprese) e Tunisia (80 imprese) con decorazioni in legno d’ulivo e abbigliamento tipico. Quest’anno, debutta l’Etiopia con un progetto di UNIDO volto a incentivare l’imprenditorialità artigianale locale.
L’Asia è rappresentata da colossi come l’India (80 imprese specializzate in pashmine e cashmere) e dall’Arabia Saudita, che espone prodotti della tradizione con dimostrazioni dal vivo. Tra le novità, si segnala anche la Giordania, con la Micro Fund for Women Company che supporta le donne artigiane di Amman.
Tra le presenze storiche del Vecchio Continente, tornano la Francia e la Spagna, e fa il suo ingresso istituzionale la Grecia, concentrata sulla gastronomia mediterranea di qualità. Il Sud America è ben rappresentato dalla Colombia e dal Perù, con i loro gioielli in filigrana e l’abbigliamento tipico.