Torino, a Mappano divieti ai giardini pubblici: parchi off limits ai minori di 14 anni
Vietato l’ingresso nei giardini pubblici ai minori di 14 anni non accompagnati dai genitori. È questa l’ordinanza firmata dal primo sindaco nella storia di Mappano (Torino), Francesco Grassi. Un divieto che potrebbe lasciare perplessi i cittadini, soprattutto in un paese, dove i ragazzini, proprio per la minor presenza di pericoli rispetto ad un grande centro urbano, sono abituati ad uscire da soli anche fin dalla più tenera età.
Un modo per ricordare che un minore deve essere sotto la tutela dei genitori e che, se si comporta male, questi ne sono responsabili. Ma sono altri i divieti imposti dal primo cittadino: i parchi pubblici saranno anche off limits agli adulti prima delle 6 e dopo le 23, per evitare gli schiamazzi notturni. Ciò significa che chi avrà voglia di fare jogging al mattino presto dovrà rassegnarsi a correre per strada.
E poi, ancora, vietato giocare a pallone fuori dalle aree dedicate, fumare in presenza di bambini o donne in gravidanza, accendere fuochi, campeggiare e portare i cani a spasso senza museruola.
In occasione della prima festa patronale del neonato comune, dal 14 al 18 luglio, vigerà anche il divieto di consumo di bevande alcoliche con gradazione superiore ai 15 gradi, dalle 18 alle 6 del mattino. Tutte regole che se non rispettate potrebbero costare ai cittadini multe da 50 a 500 euro.