Torino, un bando internazionale per valorizzare i portici
Un logo che faccia riconoscere ai torinesi e ai turisti i portici di Torino. Un brand, che verrà scelto dopo un bando internazionale, per rilanciare l’immagine dei 18 chilometri di arcate della città dove si affacciano le vetrine dello shopping.
È il primo passo per rilanciare un sistema che merita di essere valorizzato soprattutto dal punto di vista turistico: ecco perché il Comune, dopo una lunga discussione con i commercianti del centro, ha deciso di lanciare un concorso di idee per rivedere l’immagine delle arcate su cui si affacciano circa mille negozi. Il bando è stato presentato dall’assessore al Commercio, Alberto Sacco, e dal direttore di Contrada Torino, Germano Tagliasacchi, che si occupa della gara e del coordinamento dell’immagine.
Il progetto punta anche a sostenere il commercio e a rilanciare attività oggi in difficoltà. Il bando può essere scaricato a questo link
L’idea, condivisa con tutti i commercianti e le proprietà degli edifici porticati, è divisa in due fasi. Tra il 2017 e il 2018 si vedrà il lancio del bando e la costituzione di un ente no profit a cui spetterà il compito di consegnare agli aderenti gli esiti del bando.
Contemporaneamente il Comitato Portici di Torino avvierà una serie di azioni di promozione e di rivitalizzazione dei portici. Eventi ad hoc verranno organizzati e coinvolgeranno tutti i negozi ed esercizi commerciali delle zone porticate.