Tempo libero e weekend: cosa fare a Milano dal 26 al 28 maggio
Weekend ricco di iniziative e appuntamenti, quello che va dal 26 al 28 maggio a Milano. In evidenza: Streeat Food Truck Festival, al Carroponte con piatti di prima qualità, birre artigianali e vini naturali; l’arrivo del Giro d’Italia in piazza Duomo; il Festival delle birrette, che porta da Mare Culturale Urbano musica, buon cibo e ottime spine; e Pixel Picnic, il picnic lungo un chilometro in programma al Parco Sempione. Senza dimenticare la Festa degli aquiloni giganti a Rho.
Ecco una selezione delle iniziative più interessanti:
MANIFESTAZIONI
Wired Next Fest torna ai Giardini Indro Montanelli con la tradizionale tre giorni, gratuita, dedicata all’innovazione. Da Experience ci si sfida nella Urban Obstacle Race, la corsa a ostacoli lunga 7 km. Mentre Vespe al Borgo è alla pregevole Villa Arconati con moto d’epoca e street food.
SAGRE
A Zibido San Giacomo (Milano) la Festa del riso presenta una risottata di piazza gratis, percorsi in bicicletta e uno spettacolo di fontane danzanti. A San Colombano al Lambro (sempre in provincia di Milano) la Festa delle ciliegie e delle erbe permette di degustare piatti tipici della tradizione. Nel Pavese invece, a Mirandolo Terme, la Festa dei piselli celebra le piante erbacee coltivate nella zona. Mentre nel Varesotto, a Cantello, con la Fiera dell’asparago menù ad hoc, mercatini e serate danzanti.
MOSTRE
A Palazzo Reale LR100 celebra il centenario de La Rinascente con un’esposizione che ne racconta il ruolo nella storia italiana. Al Museo Archeologico Milano in Egitto mostra reperti archeologici del periodo greco-romano, narrando della pacifica convivenza tra culture diverse. Allo Spazio Fumetto intanto prosegue Ottanta Nostalgia, la “non-mostra” omaggio agli anni ’80 con giochi, giornali, dischi e manifesti cinematografici del periodo.
BAMBINI
Per le famiglie: Un mare di divertimento, al Museo della Scienza, permette ad adulti e bambini di manovrare barche a vela e navi; Giro Giro Tondo, alla Triennale, propone un tour di desing pensato per i più piccoli; al Parco Sempione con Pixel Picnic sono in programma partite di bubble football; mentre Tini, idolo delle ragazzine, si esibisce al Mediolanum Forum.
In collaborazione con