Tempo libero, cosa fare a Milano e dintorni il 30 settembre e il 1° ottobre
Tra gli appuntamenti più interessanti di questo fine settimana: la mostra sul Caravaggio, #domenicalmuseo, l’iniziativa ministeriale che apre gratuitamente musei e luoghi di cultura; OktoBeer, l’Oktoberfest milanese, al Carroponte con sei storiche birrerie di Monaco (tutto il week-end); le aperture straordinarie gratuite del Grattacielo Pirelli (domenica, con scalata al 32° piano) e del Rifugio Antiaereo di piazza Grandi (sabato, con visite guidate); MeetMe Tonight, la Notte dei ricercatori, ai Giardini Indro Montanelli e al Museo della Scienza con laboratori e attività per tutta la famiglia (venerdì e sabato) e Milano Film Festival, di ritorno con film, anteprime e spettacoli (tutto il week-end).
SAGRE, MERCATINI E MANIFESTAZIONI
A Carpiano (MI), con la Festa del riso, degustazione di risotti e piatti speciali (sabato e domenica). A Senago (MI), con la Sagra del porcino, menù a tema.
Fiori e sapori d’autunno torna a portare sul Naviglio Grande piante, bouquet e prodotti culinari stagionali (domenica). A San Donato (MI) intanto si provano le cucine internazionali di Hop Hop Street Food (tutto il week-end).
Cacciallafesta propone una caccia al tesoro per scoprire i tesori di Milano, con party finale in una location segreta (domenica). Kult City anima Garibaldi, Isola e Bovisa con musica, cinema e arte (tutto il week-end). Villaggio Coldiretti trasforma il Castello Sforzesco in un mercato agricolo, con tanto di lezioni negli orti e animali della fattoria (tutto il week-end, gratis). Milan Games Week porta nuovi videogiochi e intrattenimento per tutte le età a Rho Fiera Milano (tutto il week-end). ChiareScure arriva alla Fabbrica Orobia con cento birre artigianali lombarde (tutto il week-end). Milano Sake Festival permette di degustare il celebre vino di riso e altri prodotti giapponesi (sabato e domenica). Hobby Model Expo crea un universo del modellismo a Novegro (tutto il week-end). Mentre Astronomia in piazza Duomo mette a disposizione alcuni telescopi per osservare il Sole, la Luna e Saturno (sabato, gratis).
MOSTRE E BAMBINI
Dentro Caravaggio inaugura a Palazzo Reale con una raccolta dei capolavori di Michelangelo Merisi, in prestito dai musei di tutto il mondo. NASA a Human Adventure apre allo Spazio Ventura XV raccontando la conquista dello spazio attraverso l’esposizione di shuttle, razzi e simulatori di gravità (tutto il week-end). Eravamo cacciatori di teste è visitabile al Mudec, dove raccoglie sculture e oggetti rituali di una popolazione della Nuova Guinea (tutto il week-end).
Alle Gallerie d’Italia viene proposto un laboratorio di arte e danza per famiglie (domenica). Nelle librerie indipendenti e nelle biblioteche di Milano si tengono le letture, i giochi e i laboratori di Hai visto un re?. Da Mare Culturale Urbano, con Mamme narranti, ospiti speciali leggono fiabe da tutto il mondo (venerdì). Mentre alla Triennale prosegue Giro Giro Tondo, il tour di design per bambini (sabato).
In collaborazione con