SPORT. I poster delle Olimpiadi Milano Cortina
Mercoledì 22 ottobre, alla Triennale di Milano, sono stati svelati gli Iconic Poster per i Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026.
Le due opere sono state realizzate dalle artiste Olimpia Zagnoli e Carolina Altavilla, e interpretano lo spirito italiano attraverso un racconto visivo che unisce la competizione alla valorizzazione dei territori ospitanti. Zagnoli ha presentato così il suo Visione Olimpica. “Attraverso questa immagine audace e vivace, ho voluto celebrare non solo gli atleti ma anche gli spettatori, sottolineando l’unicità di tutti coloro che partecipano e vivono i Giochi. Lo stile evoca Milano, la mia città natale, e le montagne di Cortina. Luoghi che mi stanno a cuore, con un’estetica retrò ispirata ai vintage poster Olimpici. Altavilla ha invece sottolineato come il suo Untitled sia “una composizione dinamica e organica che rappresenta tutte le discipline Paralimpiche, incastonate tra le Tre Cime di Lavaredo e il Duomo di Milano. Ho voluto creare un’immagine che parlasse di inclusione senza stereotipi, celebrando i valori Paralimpici di coraggio, determinazione, ispirazione e uguaglianza”.

“Attraverso l’arte raccontiamo l’identità dei Giochi e il loro legame profondo con il territorio, la cultura e le persone. Queste opere esprimono l’armonia tra sport e società, tradizione e innovazione, tra Milano e Cortina. È un equilibrio visivo e simbolico che riflette lo spirito inclusivo e contemporaneo dei nostri Giochi, e che ci accompagnerà nel tempo, lasciando un’impronta duratura nella memoria collettiva” ha spiegato Andrea Varnier, Ceo di Milano Cortina 2026. “Siamo felici della collaborazione con Fondazione Milano Cortina 2026, che ha dato il via a numerosi progetti che mettono in dialogo arte e sport. Iniziative come quelle degli Art Posters e degli Iconic Posters si inseriscono in un percorso di promozione e valorizzazione della scena artistica italiana avviato da Triennale Milano da alcuni anni” ha aggiunto Carla Morogallo, direttrice generale di Triennale Milano.
Info