SMART&TECH. Torino, il bus a guida autonoma
A Torino la nuova navetta a guida autonoma attorno al Campus Einaudi. Il debutto lunedì 13 ottobre per AuToMove, il mezzo che inizierà a raccogliere passeggeri lungo il percorso di circa 3 chilometri che si sviluppa ad anello in cinque fermate tra corso Tortona, corso Regina Margherita e lungo Dora Siena. Il servizio sarà attivo nei giorni feriali, dalle 11 alle 16,30 e potrà trasportare al massimo 8 passeggeri per corsa. L’utilizzo è gratuito ma si dovrà prenotare il viaggio tramite l’app Wetaxi.
La navetta AuToMove, fornita da Ohmio e gestita operativamente da GTT è un veicolo elettrico a guida autonoma e connessa, integrato nel sistema di trasporto pubblico locale. Il mezzo comunica con altri veicoli e, grazie a tecnologie e dispositivi specifici progettati e messi in campo dalla società in house 5T, con l’infrastruttura stradale.
Grazie alla sensoristica di bordo e alla capacità di ricevere informazioni in tempo reale (ad esempio, sulle fasi semaforiche delle intersezioni), la navetta è in grado di muoversi in sicurezza nel contesto urbano. Il safety driver a bordo supervisiona il funzionamento del veicolo e può intervenire manualmente in caso di necessità. La navetta è dotata di una postazione manuale che consente il passaggio alla guida tradizionale in qualsiasi momento.
Tute le info sul progetto, qui