Sicurezza sui treni. I sindacati: “Lunedì 24 sciopero Trenord” – INTERVISTE a Stefano Malorgio, Filt Cgil Lombardia e Alessandro Sorte, Regione Lombardia
Un controllore in servizio su un treno di Trenord è stato accoltellato alla mano da un passeggero, che è riuscito a fuggire: è avvenuto mercoledì mattina nei pressi della stazione di Santo Stefano Lodigiano, in provincia di Lodi.
SCIOPERO PER LA SICUREZZA
La reazione dei lavoratori è immediata e fortissima: sciopero di tutto il personale e di tutte le sigle sindacali. Se mercoledì pomeriggio – tra le 17 e le 17.05 – si è trattato di uno stop simbolico, per mettere in luce il problema della sicurezza, lunedì 24 luglio sarà un fermo generale. Nelle intenzioni dei sindacati, infatti, tutto il personale – dai macchinisti al personale di bordo, dagli addetti alla biglietteria a quelli che si occupano dell’assistenza alla clientela – dovrà fermarsi dalle 9 alle 17 per mettere in luce il problema.
Abbiamo intervistato Stefano Malorgio, segretario generale Filt Cgil Lombardia
Sull’aumento delle aggressioni:
Sulle ragioni dello sciopero:
In Regione Lombardia l’incontro tra Cgil, Cisl, Uil Lombardia, i sindacati di categoria dei trasporti e l’assessore regionale a Infrastrutture e Mobilità Alessandro Sorte, che chiede un’azione congiunta: