Domenica 1° dicembre, dalle 9.30 alle 17.30, il Comune di Milano, in collaborazione con le associazioni del Terzo settore che contribuiscono all’attuazione del Piano freddo, organizza una raccolta di indumenti destinati ai senza dimora.
Verranno allestiti nove punti sul territorio cittadino e in questi luoghi chiunque potrà consegnare indumenti caldi, comodi e pratici, in buono stato e puliti, da donare a chi non ha una casa e vive in strada o nelle strutture di accoglienza. In particolare, si segnala la necessità di abbigliamento tecnico, scarponcini invernali e scarpe da ginnastica con taglie grandi, giacche e giacconi, tute, magliette, cappelli, guanti e calzettoni invernali, zaini e borse. Non sarà possibile donare abiti eleganti o abbigliamento non comodo o biancheria intima non nuova.
Gli indumenti donati verranno poi distribuiti tra le strutture di accoglienza presenti sul territorio e le diverse associazioni che hanno partecipato alla giornata li utilizzeranno per i loro utenti nei centri diurni, in strada, nelle mense, nelle docce e nei guardaroba dedicati. Le donazioni potranno inoltre essere indirizzate anche alle associazioni che lavorano nelle carceri di Milano e provincia.
I punti di raccolta saranno allestiti presso i seguenti indirizzi:
Fondazione Progetto Arca, in via Sammartini 126
Fondazione Fratelli S. Francesco, piazza Baiamonti
Opera Cardinal Ferrari, piazzale Cantore angolo viale Papiniano (solo fino alle 13)
Remar Italia, piazza XXIV Maggio
Fondazione Cumse, piazza Argentina angolo via Mercadante
Associazione City Angels, presso la loro sede di via Pollini 4
Misericordia Milano Sant’Ambrogio, piazza Amendola
Comunità Sant’Egidio, via degli Olivetani 3
Casa della Carità, presso la loro sede in via Brambilla 8
Portare abiti ai banchetti sarà anche un’occasione per conoscere le associazioni di volontariato e le unità mobili che operano quotidianamente nel sistema dei servizi a contrasto della grave marginalità adulta coordinato dal Comune.
**
Un’altra raccolta importante ha come obiettivo la situazione delle persone detenute nel carcere milanese di San Vittore.
Si tratta in gran parte di stranieri che non hanno nessuno in Italia e non ricevono pacchi, ma anche persone italiane senza famiglia, con problemi psichiatrici o semplicemente povere.
C’è carenza di vestiario maschile in particolare mancano maglioni e giubbotti senza cappuccio, pantaloni tipo tuta, felpe senza cappuccio , calze e boxer, in taglie piccole e medie, scarpe sportive da 40 in su, ma anche asciugamani grandi. Sentiamo l’urgenza di aiutarli subito, prima ancora di discutere delle cause o del tema del peggioramento delle condizioni di detenzione. La cosa più logica sarebbe quella di rifornirli di capi usati di buon livello, ma a causa dei regolamenti e delle pratiche attuali, solo i capi nuovi vengono distribuiti celermente.
Promotori dell’iniziativa:
Cantiere san vittore
Osservatorio carcere territorio
Consorzio via dei mille
Comunità nuova
Camera penale
Dove donare?
Consorzio Vialedeimille in Viale dei Mille 1 dal lunedì-venerdì 9-18 e sabato 9-13
o presso Comunità Nuova in via Gentile Bellini 6 dal lunedì-giovedì dalle 10 alle 15
Bonifico:
In alternativa si può fare un bonifico alla Sesta Opera San Fedele che provvederà all’acquisto del materiale necessario.
C/C Bancario: Intesa San Paolo, sede di Milano -Via P. Ferrari, 10
IBAN IT06N0306909606100000060533
causale “san vittore emergenza freddo”
Info Consorzio Viale dei Mille