Non ami i messaggi vocali? Ecco la soluzione
Qualcuno, soprattutto chi non ama i messaggi vocali, dirà: finalmente! Ecco la trascrizione dei messaggi vocali su WhatsApp, il sistema è in arrivo e promette di rivoluzionare il modo di comunicare con servizio di messaggi istantanei. A dare notizia della nuova funzionalità è stato Mark Zuckerberg in persona che ha utilizzato questo sistema mostrando il testo scritto di un vocale inviato da sua moglie Priscilla.
La trascrizione dei messaggi vocali va proprio nella direzione di rendere la comunicazione più semplice consentendo di leggere i contenuti tutte le volte che non è possibile ascoltarli, in qualunque momento e in qualsiasi luogo.
Come spiega la società sul blog ufficiale, per abilitare la funzione bisognerà attivarla nelle impostazioni. Poi si dovrà selezionare una lingua tra quelle a disposizione. Per trascrivere un singolo messaggio vocale, basterà tenerlo premuto e selezionare l’opzione “trascrivi”. Il messaggio verrà poi visualizzato nella stessa finestra di chat con l’utente. La società avverte che potrebbe anche apparire il messaggio “trascrizione non disponibile” se le impostazioni della lingua di trascrizione non corrispondono alla lingua del messaggio vocale o quando alcune parole non vengono riconosciute a causa del rumore di fondo.
Le lingue attualmente supportate sono italiano, inglese, spagnolo, francese, tedesco, giapponese, coreano, portoghese, russo, turco, cinese e arabo su iOS 16+, mentre inglese, portoghese, spagnolo, russo e hindi sono disponibili su Android. Nei prossimi mesi verranno aggiunte nuove lingue su entrambi i sistemi operativi.
La funzione del sistema di messaggistica istantanea di Meta anticipa un trend che si diffonderà presto anche su altre piattaforme come Telegram, ma arriva dopo sistemi analoghi che già si trovano negli smartphone di nuova generazione come i Google Pixel o i Samsung Galaxy S24.