Mobilità sostenibile: venerdì 28 maggio tutti a scuola in bicicletta
Pedalare di nuovo insieme per la salute di tutte e tutti e per chiedere spazi adeguati e azioni per la sicurezza di chi sceglie la mobilità attiva. Venerdì 28 maggio torna “Bike to school“, l’iniziativa che vuole sensibilizzare studenti e studentesse e i loro genitori sull’importanza di andare in bici a scuola. Per una giornata, l’ultimo venerdì del mese, in maniera programmata , famiglie, insegnanti, volontari e studenti si organizzano per condividere il tragitto casa-scuola, con appuntamenti in ogni quartiere e un percorso prestabilito.
L’occasione è buona per ricordare che la mobilità sostenibile e attiva è la migliore soluzione per contrastare i problemi della qualità dell’aria delle nostre città ma anche per garantire, in particolare, a bambini e ragazzi una qualità della vita più sana, attività motoria e i benefici per la salute di tutti che ne deriva. Inoltre, la bicicletta è il miglior mezzo per mantenere il distanziamento fisico a maggior ragione in questo momento in cui le scuole hanno ripreso a pieno regime e i mezzi pubblici circolano sottodimensionati.
L’iniziativa è voluta dall’associazione Fiab Torino Bike Pride, insieme a Comitato Torino Respira, Comitato provinciale per l’Unicef, Consulta della mobilità ciclistica e della moderazione del traffico, FIAB Coordinamento Nord Ovest e Legambiente Piemonte e Valle d’Aosta. Tutte le info e per approfondimenti, il sito bikepride.net. Qui l’evento su Facebook