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Discoradio
Fabrizio Sironi
dalle 6:00 alle 7:00

Milano è Moda

Dal 22 al 28 settembre la Milano Fashion Week

Dal 22 al 28 settembre 2020 arriva la Milano Fashion Week con le sfilate primavera estate 2021. Un’edizione particolare, in epoca covid. sarà phygital, dove la commistione tra sfilate dal vivo ed eventi digitali è evidente ora più che mai, per un totale di 159 appuntamenti in calendario.

Il significato di phygital sta nei numeri: le sfilate saranno 64 (39 donna, 4 uomo e 19 co-ed), le presentazioni 61, 37 in forma fisica e 24 digitali. “Ci saranno inoltre 12 presentazioni su appuntamento e 22 eventi, per un totale di 159 appuntamenti in calendario”, ha sottolineato Carlo Capasa, alla guida della Camera della Moda. “Un risultato che mostra la forza della moda italiana nel suo complesso e la sua capacità di fare sistema nel più difficile del momenti. Non penso solo agli aiuti concreti dati a ospedali e protezione civile o alla produzione di mascherine e camici nei mesi dell’emergenza sanitaria. Mi riferisco anche allo “spirito di filiera” che abbiamo visto, con i nomi più famosi e le aziende più grandi consapevoli della necessità di aiutare gli anelli più fragili del sistema». Altro segnale importante è la sfilata Valentino, che per una tornata lascia Parigi, e le numerose iniziative di sostegno ai giovani stilisti, a loro volta identificati fin dall’inizio dell’emergenza Covid come una delle componenti più vulnerabili del sistema moda. A maggior ragione da tutelare, perché sono il vivaio che contribuirà a mantenere il primato mondiale dell’Italia nella moda.

Tornando ai tre pilastri, l’enfasi sulla digitalizzazione sta anche nella piattaforma creata ad hoc per la digital fashion week di luglio (in quel caso le uniche sfilate fisiche furono quelle di Dolce&Gabbana e di Etro). «Continuerà a essere a disposizione di tutti, in primis degli show-room di Milano – ha ricordato Capasa –. Un altro settore in cui siamo leader: complessivamente, ospitano 3mila collezioni e grazie alla piattaforma avranno una platea globale. Perché è chiaro che avremo di nuovo buyer e giornalisti stranieri, ma provenienti quasi esclusivamente dall’Europa».

Il programma per i giovani è ricchissimo e la Permanente ospiterà il Fashion Hub, dove i buyer potranno vedere e acquistare le collezioni di sette stilisti emergenti, e Milano Moda Graduate, evento dedicato alla scuole di settore. Last but not least, la sostenibilità: in attesa dei Green Carpet Fashion Awards, che si terranno il 10 ottobre in modalità digitale, sono state riutilizzate strutture di allestimento precedenti per la progettazione del Fashion Hub, dove la moquette è in materiale al 100% riciclato.

Il CALENDARIO con tutte le sfilate, qui.

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