Milano è la città con gli affitti più cari d’Italia: per una stanza gli studenti pagano 510 euro
Che a Milano i prezzi delle case in affitto fossero alti è un dato abbastanza assodato per chiunque abbia cercato casa – o stanza – in locazione in città. Lo conferma uno studio di Immobiliare.it.
È Milano la città in cui costa di più una stanza singola – 510 euro – o 345 euro per un semplice posto letto. Seconda nella classifica è la città di Roma, in cui i prezzi medi restano più bassi per via della sua maggiore estensione territoriale: si spendono mediamente 440 euro al mese per una singola (+6% rispetto al 2015) e 300 per un posto letto in doppia (+3%).
L’Ufficio Studi di Immobiliare.it ha infatti condotto un’indagine sul mercato della locazione per gli universitari: dall’analisi dell’offerta di stanze nelle 14 città italiane con la maggior presenza di studenti fuori sede, i prezzi medi richiesti ad agosto 2016 sono cresciuti del 4% per le stanze singole e del 2% per i posti letto in doppia: si dovranno spendere, in media, 400 euro per una stanza singola e 280 per un posto letto in doppia.
Torino e Siena registrano invece una crescita media dei prezzi di circa l’8% e in questo modo superano la città di Bologna.