Milano e i cantieri della M4: arriva il piano del Comune per regolare il traffico
A Milano mentre avanzano i lavori della linea 4 del metrò arriva il piano del Comune per diminuire i problemi causati dalla presenza dei cantieri in centro, in particolare all’altezza di piazza Resistenza Partigiana.
Obiettivo è far defluire il traffico dalle vie Carducci, De Amicis e Molino delle Armi verso la circonvallazione più esterna dei Bastioni, favorendo così anche lo spostamento per mezzi pubblici e biciclette
In particolare, sono state predisposte le ordinanze per la riapertura al traffico di via Luini verso corso Magenta con il riposizionamento del semaforo, decongestionando così via Nirone.
Avviati anche i provvedimenti per dare diritto di accesso alle moto alla Ztl di via Mazzini in entrambe le direzioni a seguito della chiusura di piazza San Babila, come già previsto da una delibera del Consiglio del Municipio 1.
Sono stati modificati i tempi dei semafori dell’incrocio di largo d’Ancona per favorire la direzione dal centro verso la periferia, quelli dell’incrocio di via Mellerio/Carducci per favorire l’uscita dell’autobus 58, scoraggiando invece la direttrice sud di via Carducci che porta traffico e congestione sulla cerchia dei Navigli.
Prossimamente sarà modificato anche il tempo del semaforo dell’incrocio corso di Porta Ticinese/via Molino delle Armi per favorire il transito dei veicoli provenienti da via De Amicis e alleggerire piazza Resistenza Partigiana.
Infine, si stanno individuando nuove aree per la posa degli stalli del bike sharing in sostituzione delle postazioni che è stato necessario togliere per la presenza dei cantieri.