M4, a Milano sbloccate le maxitalpe in centro per la linea blu del metrò
Ripartono i lavori per la linea 4 del metrò di Milano, via alla corsa per recuperare i ritardi nei cantieri. È stata infatti pubblicata in Gazzetta ufficiale la variante da 25 milioni ai lavori, approvata lo scorso marzo.
Si inizierà, dunque, a scavare i tunnel da piazza Tricolore. “A questo punto possiamo procedere spediti sulla tratta centrale perché la pubblicazione permette al consorzio di imprese della M4 di acquistare le nuove ‘talpe’ e di fissare con certezza la loro partenza da Tricolore a fine 2018”, dice l’assessore alla Mobilità del Comune, Marco Granelli.
Nel programma, anche una nuova passerella dedicata alle biciclette e ai pedoni. Un’opera che ora può passare dalla carta alla fase di progetto concreto: permetterà di scavalcare all’altezza della futura stazione di San Cristoforo la ferrovia e il Naviglio, ma – dice il Comune – soprattutto sarà la leva che farà scattare una rete di altre connessioni per ripensare un intero pezzo di città, da piazza Napoli fino a Corsico e a Buccinasco.