Libri, saper gestire spazi e tempo: ‘Tutto a posto!’ di Daniela Faggion (Morellini Editore)
È uscito in libreria “Tutto a posto! Come gestire al meglio i nostri spazi e la nostra vita” di Daniela Faggion, edito da Morellini Editore, prima uscita 2018 della collana di manualistica al femminile ‘Pink Generation’.
Organizzàti è meglio e adesso possiamo contare anche sul ‘professional organizer’, figura sempre più conosciuta e diffusa anche in Italia. In attesa di incontrare quello giusto per ognuno di noi, Daniela Faggion svela il fascino di ‘decluttering’, ‘space clearing’ e ‘time management’.
Gli argomenti del libro sono suddivisi fra spazio e tempo, le due variabili che caratterizzano la nostra vita, sia pubblica (al lavoro, ad esempio) che privata, e le cui modalità di viverle fanno la differenza. Attraverso alcune buone pratiche come il time management e lo space clearing, Daniela Faggion ci aiuterà a liberarci da ciò che ingombra inutilmente la nostra vita lasciando vibrare la vera energia di ognuno di noi.
L’abbiamo intervistata e vi dedica alcuni consigli preziosi:
Ad accompagnare consigli pratici e suggerimenti ad hoc per ogni situazione e ogni ambiente, ci sono le interviste ai guru di vari settori: da David Allen, inventore del metodo Getting Things Done, a Francesco Cirillo con la sua Tecnica del Pomodoro; dal pedagogista Daniele Novara all’inventore del Bullet Journal Ryder Carroll; dalla p.o. Elena Dossi con il suo metodo S.P.E.R.A. allo chef Paolo Teverini con i suoi segreti per l’organizzazione in cucina.
TUTTO A POSTO!
Come gestire al meglio i nostri spazi e la nostra vita
Daniela Faggion – collana Pink Generation
Morellini Editore
L’AUTRICE
Daniela Faggion (Bologna, 1974) ha una passione sfrenata per i numeri, le coincidenze e le cartine geografiche. Come giornalista e copywriter fa equazioni con parole, immagini e informazioni. Come esperta di organizzazione divide gli oggetti negli spazi e moltiplica i tempi, liberando le persone da accumuli inutili e le agende dai “farò”. Pratica yoga dal 1998 e lo insegna molto laicamente a bodybuilder, ex pugili, donne incinte e arzilli vecchietti. Ha partecipato all’antologia Povero Pinocchio di Umberto Eco (COMIX), ha curato Trapiatto – Ricettario ragionato per ex smidollati (AIL Genova) e ha diretto “Stil Rosa” e “Le Terre del Gusto”, magazine dedicati all’enogastronomia, oltre ad aver collaborato con “RCS”, “Panorama”, “Radio24”, “LaPresse” e “Yahoo! Italia”. Ha due bambini e un fidanzato con cui vive a Milano, città che ha imparato ad amare. Odia invece cucinare ma adora invitare gli amici a cena, quindi si è proprio dovuta organizzare.