Libri, stelle del tennis mondiale: “Carlos Alcaraz. L’uomo dietro il sorriso”
El Palmar, Murcia, anni Duemila. Nel cuore della provincia spagnola, tra palme e aranceti, un bambino di nome Carlos Alcaraz impugna per la prima volta una racchetta troppo grande per lui. È appena nata una leggenda.
Questo libro ci conduce per la prima volta dietro le quinte della vita di Carlos Alcaraz, svelando il percorso di un talento puro, forgiato dall’umiltà familiare, dalla passione travolgente e da una mentalità rivoluzionaria. Tra allenamenti creativi, sacrifici e il sostegno di una comunità autentica, Alcaraz ridefinisce i confini dello sport: il suo sorriso, la gioia di giocare e la resilienza psicologica diventano armi vincenti, capaci di ispirare una nuova generazione di tifosi e giovani sognatori.
Cresciuto sopra un negozio di kebab, Carlos ha tratto dall’umiltà delle sue origini la forza che lo ha spinto verso i grandi palcoscenici mondiali. Questa è molto più di una storia sportiva, è un viaggio nell’anima di un campione che trasforma il tennis in arte, equilibrio ed emozione.
CARLOS ALCARAZ
L’uomo dietro il sorriso
Di Mark Hodgkinson
Limina
288 pagine
19,90 euro
L’AUTORE
Mark Hodgkinson è noto per le sue biografie di Novak Djokovic, Roger Federer, Andy Murray e Serena Williams. Il suo “Novak. Nella mente di Djokovic” (Limina, 2025) ha vinto il premio di libro dell’anno ai quotatissimi Charles Tyrwhitt Sports Book Awards del 2025 ed è stato nominato “libro di sport dell’anno” dal Times. Ex corrispondente di tennis per il Daily Telegraph, ha scritto articoli per conto di Boris Becker, Martina Navratilova, Björn Borg e Pete Sampras, oltre ad aver collaborato in prima persona alla stesura di libri firmati da numerosi celebri atleti e attori.
Sullo stesso tema:
>> Libri, il numero uno al mondo: “Diventare Sinner”
>> Tennis e miti: “Il guerriero. Rafael Nadal e il suo regno di terra rossa”
