Libri, il nostro consiglio: “La manutenzione della bicicletta e il ciclista di città”
Un vero e proprio vademecum a misura di ciclista metropolitano. È “La manutenzione della bicicletta e il ciclista di città”, il nuovo manuale di Altreconomia edizioni per scegliere, curare, riparare e coccolare la propria bicicletta. Un piccolo libro dedicato soprattutto a chi abita, lavora e pedala in città, firmato da Ilaria Sesana, giornalista e ciclista urbana quotidiana.
Parte dall’inedita “Dichiarazione dei diritti del ciclista urbano”, una carta fondamentale che chiede di poter pedalare in sicurezza, senza dimenticare i “doveri” del “Codice della strada” con tutte le norme specifiche e i cartelli. Ai principi – nei capitoli successivi – si affiancano le prassi: il libro guida il lettore alla scelta della bici ideale a seconda delle esigenze e delle distanze percorse.
Un’ampia parte è dedicata al kit di attrezzi essenziale da avere sempre a portata di mano e alle tecniche (alcune delle quali illustrate) per fare da sé le più comuni riparazioni, come rattoppare una camera d’aria bucata o mettere a punto un freno. E per le cose più complesse sciorina l’elenco delle ciclofficine popolari nella vostra città.
Non solo. Il libro dispensa i più qualificati consigli per scongiurare i furti, testando i vari tipi di lucchetti, bloster e catene, e le “regole d’oro” per non lasciare la vostra bici alla mercé dei ladri. Una grande attenzione è dedicata alla sicurezza, perché gli incidenti in città sono purtroppo frequenti: ecco allora il “decalogo di guida sicura” per muoversi tra traffico e rotaie. Non mancano gli itinerari turistici a due ruote, le associazioni ciclistiche nazionali e locali e mille altre notizie utili a neofiti e appassionati, sempre più numerosi nel nostro Paese.
“La manutenzione della bicicletta e il ciclista di città – Manuale illustrato della bici e dei diritti del ciclista, di Ilaria Sesana, Altreconomia edizioni – 128 pagine, 9 euro