Libri, il nostro consiglio: ‘Ho voglia di fare l’amore e altri racconti’, di Giuseppe Gaetano
Il sesso, la droga, le città, i ricordi d’infanzia, il rum, il sarcasmo verso il mondo del lavoro, le invettive contro il web. Sono i fili rossi che muovono dialoghi e personaggi di queste brevi storie, ‘Ho voglia di fare l’amore e altri racconti‘, di Giuseppe Gaetano (Edizioni Unicopli).
Il protagonista senza nome è un moderno Zeno Cosini, che ha tanti talenti da non riuscire a seguirne uno: il che equivale a non averne, almeno nella realtà metropolitana da cui vuole evadere. Ma anche alla passione per il viaggio, come per la musica e l’universo femminile, l’antieroe non riesce a imprimere una direzione, una svolta, finendo col lasciarsi vivere dagli eventi; non si decide a compiere il grande passo in nessuna aspirazione, la scelta è sempre rinviata.
L’indolenza, l’irriducibilità a una realtà aziendale, le amicizie sbagliate e un pizzico di sfortuna lo sballottano da un posto e da un mestiere all’altro: cantante, redattore online, operatore d’infanzia, coordinatore di soggiorni all’estero, gelataio, archivista, speaker radiofonico. Così come da una donna all’altra, per gli stessi motivi: insicurezza, paura di perdere la libertà, esperienze negative tramutate in blocchi comportamentali, il circolo vizioso creato dal rifugio nell’alcol e nella cannabis per battere l’angoscia.
La trama dei vari episodi – spezzata da incubi, recensioni, rabbiosi attacchi politici e versi di canzoni – diventa una sorta di diario alla ‘Sex and the city’ versione maschile. Con approcci, attrazioni, perversioni e seduzioni viste da lui.
Giuseppe Gaetano
‘Ho voglia di fare l’amore e altri racconti‘
Metropolis – Edizioni Unicopli
Il libro può essere già ordinato nelle librerie e viene presentato oggi, lunedì 13 marzo, a Milano: l’appuntamento con l’autore è alle 19 alla libreria ‘verso libri’, corso di Porta Ticinese, 40.