Libri, 60 anni fa i Beatles a Milano: “Come Together”
Milano, 24 giugno 1965. Il cielo sopra il Vigorelli trema per le urla, i cuori battono all’unisono, e sul palco salgono loro: John, Paul, George e Ringo – i Beatles. È la prima, importantissima tappa italiana del tour che ha cambiato la musica. “Come Together” è la ricostruzione storica e culturale di una giornata leggendaria (e di un decennio), un viaggio fotografico nella Milano degli anni Sessanta.
Le parole di Marino Bartoletti fanno ripercorrere un periodo di enormi mutamenti e descrivono una generazione fortunata, “a tratti inquieta, ma certamente sfiorata dal vento felice di un mondo che tornava ad aprirsi, a sorridere e – non per ultimo – a cantare”.
Attraverso gli scatti inediti e pieni di vita di Maria Vittoria Backhaus, unica donna tra i pochi selezionati fotografi professionisti dell’evento, rivive l’arrivo dei Fab Four, l’energia del live, l’emozione, l’eccitazione, le lacrime, gli svenimenti e gli sguardi adoranti di migliaia di ragazze e ragazzi venuti da ogni angolo d’Italia per vederli, anche solo per un attimo.
Un libro che non racconta solo un concerto ma un’epoca intera. Un’istantanea dell’Italia che urlava il suo amore al rock e che, in quel giorno d’estate, si è sentita al centro del mondo. Per chi c’era, per chi avrebbe voluto esserci e per chi vuole capire cos’è stato davvero il ’65.
COME TOGETHER
Il giorno che cambiò la musica in Italia
I Beatles a Milano – 24 giugno 1965
Di Maria Vittoria Backhaus e Marino Bartoletti
Rizzoli
272 pagine
26 euro