Libri, 40 anni di un evento storico: “LIVE AID – Il suono di un’era”
Il 13 luglio 1985, tra Londra e Philadelphia, decine di artisti si sono esibiti sul palco del LIVE AID, il più grande concerto della storia, pensato e suonato per aiutare chi ne aveva più bisogno, l’Etiopia martoriata dalla carestia. A quarant’anni da quell’evento storico finalmente un libro che parla di quel concerto, ma anche e soprattutto del mondo di quegli anni.
Queen, Phil Collins, David Bowie, Led Zeppelin, U2, Madonna… in diretta da Londra e Philadelphia, il LIVE AID riunisce un intero pianeta davanti a un cast stellare e a uno spettacolo irripetibile. Ma dietro le luci del palco, il suono di un’era stava già vibrando da tempo.
“Live Aid – Il suono di un’era” è un viaggio dentro gli anni Ottanta: dagli eccessi del pop alle ombre della geopolitica, dalle nuove tecnologie al risveglio delle coscienze. Un racconto che affonda nel cuore di chi c’era e accende la curiosità di chi non c’era ancora. Non solo la cronaca di un evento epocale, ma una riflessione sul potere che la musica ha avuto di unire generazioni, smuovere coscienze, tentare l’impossibile.
Tra racconti personali, eventi storici e memoria collettiva, queste pagine diventano un atlante emotivo per orientarsi in un’epoca che ha cambiato tutto.
LIVE AID – IL SUONO DI UN’ERA
Gli anni Ottanta e il sogno di un mondo migliore
Di Gabriele Medeot
Tsunami edizioni
240 pagine
20 euro