In bici ai 120 km all’ora, il team dei ragazzi di Torino è il secondo al mondo
In bici a 126,90 km all’ora, senza nessun aiuto né motore: è questa la velocità massima e record italiano del Team POLICUMBENT, un team studentesco universitario che si occupa di bici reclinate a propulsione umana, quel particolare mezzo a pedali in cui il ciclista è quasi sdraiato e protetto da una capsula che rende quasi spaziale l’aspetto delle bici.
Da tre anni il Team Policumbent, con il pilota Andrea Gallo, partecipa a una competizione a livello mondiale di velocità nel deserto del Nevada, negli Stati Uniti: qui i ragazzi gareggiano portando i colori della bandiera italiana, oltre al simbolo della città di Torino, da cui deriva anche il nome dell’ultimo prototipo chiamato TAURUS. La squadra torinese si è classificata nel 2017 al 2° posto mondiale nella categoria università e per il 2018 punta alla vittoria.
Nel documentario realizzato dagli studenti del Politecnico, si può ammirare la velocità di questo mezzo, che con Gallo ha stabilito nel 2016 il record italiano di 126,90 chilometri orari.
A 2017 Throwback – How TAURUS was made
Il 2017 ci ha regalato tante emozioni, un secondo posto mondiale, molte innovazioni tecnologiche ed un prototipo completamente evoluto in tutti i suoi aspetti rispetto al precedente. Abbiamo deciso di raccontare tutto ciò attraverso un piccolo documentario, un vero e proprio salto indietro per ripercorrere le fasi cruciali della progettazione, realizzazione e messa in pista di TAURUS.Ringraziamo chi ci sostiene e segue nella nostra corsa alla velocità augurando a tutti un 2018 speciale e sempre più human powered! 2017 gave us a lot of emotions, a world second place, many technological innovations and a complete new prototype fully-developed if compared with the previous one.We decided to show all that with a small documentary, a true throwback (subtitled in ENG) into every phase that has brought TAURUS to be what it is today. We would like to thank everyone who supported us during our race towards speed wishing a special and much more human powered 2018!
Posted by Team Policumbent on Sunday, December 31, 2017
in collaborazione con