GREEN. Ivrea, le arance della battaglia di carnevale diventeranno compost
Le arance usate nella storica battaglia del Carnevale di Ivrea diventeranno compost: lo prevede il Protocollo Arance Frigie, frutto della collaborazione tra il Comune di Ivrea, la Prefettura di Torino, la Fondazione dello Storico Carnevale, le associazioni coinvolte nella Battaglia delle Arance, Libera Piemonte e la Fondazione Benvenuti in Italia. L’intesa prevede la completa tracciabilità della filiera delle arance, e la loro raccolta dopo l’uso da parte dagli operatori della Società Canavesana Servizi per la trasformazione in compost insieme all’organico.
Lavorato nell’impianto industriale del gruppo Iren, questo compost verrà distribuito gratuitamente alla cittadinanza nel corso di manifestazioni ed eventi in appositi sacchetti resi disponibili da Comieco, il Consorzio nazionale recupero e riciclo degli imballaggi a base cellulosica. “La difficoltà nel gestire il rifiuto raccolto nelle piazze di Ivrea – racconta il direttore della Società Canavesana Servizi, Andrea Grigolon – è rappresentata dal grande quantitativo di arance conferito simultaneamente.
Il loro ph, estremamente acido, e la buccia, ricca di oli essenziali, rende necessario miscelare le arance con grandi quantità del resto del rifiuto organico, quale quello prodotto da mense e cucine, per non mettere a rischio il processo di compostaggio all’interno degli impianti di trattamento”. Nel 2025 alla fine della battaglia delle arance sono stati raccolti 731mila chili di arance, il che ha richiesto 27 viaggi totali verso 4 impianti di riciclo e recupero diversi.
LINK UTILI: il Carnevale di Ivrea