Elezioni amministrative: alle urne l’11 giugno 31 comuni del Torinese
C’è una data per le elezioni comunali 2017: si voterà domenica 11 giugno mentre l’eventuale turno di ballottaggio avrà luogo domenica 25 giugno. Lo ha stabilito con un decreto il ministro dell’Interno Marco Minniti.
Le consultazioni riguardano l’elezione diretta dei sindaci e dei consigli comunali, nonché l’elezione dei consigli circoscrizionali nelle regioni a statuto ordinario. Alle urne andranno gli elettori di 1.020 comuni in tutta Italia, di cui 796 appartenenti a regioni ordinarie e 224 a regioni a statuto speciale.
Saranno 31 i comuni in provincia di Torino dove i cittadini andranno a votare: Angrogna, Avigliana, Azeglio, Bairo, Balangero, Cantoira, Casalborgone, Caselle Torinese, Castellamonte, Cavagnolo, Chivasso, Claviere, Favria, Fenestrelle, Germagnano, Grugliasco, La Loggia, Lombriasco, Marentino, Mathi, Monteu da Po, Orio Canavese, Pavarolo, Rivalta, Rosta, San Maurizio Canavese, Santena, Trana, Val della Torre, Valgioie.
E saranno le prime elezioni per il comune di Mappano istituito nel 2013 ma bloccato fino al 21 febbraio 2017, per un ricorso al Tar del Piemonte. In Piemonte sono chiamati al voto 97 comuni. In 11 di questi la popolazione legale è superiore alla soglia dei 15.000 abitanti e per questo verrà applicato il sistema elettorale maggioritario a doppio turno.
In collaborazione con