E’ tempo di jazz a Novara
E’ il quindicesimo anniversario di NovaraJazz, una festa iniziata il 24 maggio e che si concluderà il 10 giugno.
Novara Jazz è una rassegna riconosciuta ormai anche a livello europeo per la qualità e l’originalità della proposta, un palcoscenico unico nel cuore della città per i grandi concerti, l’improvvisazione, le sperimentazioni elettroniche e le contaminazioni tra le arti, un appuntamento in grado di innescare rapporti sempre nuovi tra la musica, i luoghi e le persone.
Anche questa edizione parla linguaggi internazionali, mettendo in dialogo culture e generazioni differenti. Due momenti particolarmente simbolici i concerti in solo sotto la Basilica di San Gaudenzio di Hanks Roberts (2/06) e John Surman (9/06), che sarà premiato con la Chiave d’Oro NovaraJazz 2018.
Scopri il programma completo su www.novarajazz.org/
L’onda di NovaraJazz travolge tutta la città: non sono da meno le vetrine dei negozi del centro di Novara, che diventano delle finestre per poter guardare al mondo della musica jazz. Con il concorso “Vetrina in Jazz” e l’aiuto dei commercianti, Novara si trasforma in una entusiasmante parco commerciale a tema jazz. I negozi partecipanti allestiscono la vetrina richiamando il tema della musica jazz, la sua storia e i suoi segni più caratteristici e dando libero sfogo alla creatività., anche grazie alle opere realizzate in collaborazione con gli studenti del Liceo Artistico, Musicale e Coreutico “Felice Casorati” di Novara. A decretare il vincitore saranno gli amici di Facebook, che indicheranno con un “Like” la loro vetrina preferita, premiata a fine festival.
L’intervista a Corrado Beldì, direttore artistico di NovaraJazz
Non solo jazz: anche legame con il territorio e i suoi prodotti.