Cosa fare a Milano dal 18 al 20 novembre
Cosa fare a Milano questo weekend? Tra le iniziative più interessanti: Bookcity, la kermesse consacrata alla lettura, tra incontri con gli scrittori, mostre e presentazioni; l’apertura di una pista di pattinaggio sul ghiaccio in piazza Gae Aulenti; e il mercatino di Natale Banco di Garabombo, con prodotti equosolidali, slowfood e bio.
EVENTI GRATUITI, MERCATINI, MANIFESTAZIONI
Tra le proposte a costo zero: El mercatel su la Martesana, che porta sul Naviglio libri, antiquariato e articoli vintage; Tanti auguri East Market, la festa che celebra il secondo anno del mercatino più hipster di Milano; la mostra Gioielli alla Moda, che a Palazzo Reale interroga il rapporto tra arte orafa e moda con 500 opere; le visite guidate del PAC all’esposizione di Armin Linke. Consigliatissimi anche il Mercato Mangereccio di Mare Culturale Urbano, tra prodotti da acquistare e piatti preparati al momento; Carrousel X-Mas Edition, con oggetti fatti a mano alla Cascina Cuccagna; la Festa di San Martino, alla Cascina Linterno tra caldarroste e vin brulè, e Il sabato di Lambrate, la festa di quartiere con mercato agricolo, artisti di strada e bookcrossing.
Per acquistare i primi regali di Natale suggeriamo di fare un salto alla Fiera d’Autunno, a Morbegno (SO), con alimenti tipici e un’ampia selezione di vini; o a Preziosa, la mostra-mercato di bijoux, minerali e gemme. Se invece siete prossimi a salire sull’altare l’evento mostra sul matrimonio Bridal Château è ciò che fa per voi.
MOSTRE E BAMBINI
A Palazzo Morando la Milano del dopoguerra è raccontata attraverso reperti bellici, immagini e documenti. Al Mudec Circle of Love raccoglie 73 scatti che immortalano bambini da tutto il mondo. Caravaggio poi, è sotto i riflettori sia alla Pinacoteca di Brera, con Attorno a Caravaggio – che confronta Cena in Emmaus con altre opere attribuite al maestro – che all’Ambrosiana, dove è esposto il celebre quadro San Girolamo Scrivente.
Domenica 20 la Giornata Internazionale per i diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza verrà festeggiata con biciclettate, laboratori e mostre gratuite. Allo Spazio Fumetto inaugura Quattro Volte Paperino, la mostra che racconta tutti i volti del Papero più buffo della storia. G come giocare ricopre migliaia di metri quadri di Fiera Milano City con ogni tipo di giocattolo. Al Teatro Manzoni intanto va in scena Il mago di Oz, la storia della bimba che travolta da un poderoso ciclone incontra curiosi personaggi. Mentre, in occasione della Giornata Nazionale degli Alberi, al Parco del Ticinello vengono proposti laboratori, attività ed escursioni per tutta la famiglia. In una quindicina di biblioteche di Milano e provincia poi, si celebra la Giornata Internazionale del Gioco in biblioteca.
SPETTACOLI
Luca Zingaretti è allo Strehler con The Pride, lo spettacolo che racconta due storie ambientate a Londra in epoche diverse, Malika Ayane veste i panni di Evita nel musical in programma al Teatro della Luna. Dove sei o musa, all’Elfo, porta in scena i sonetti shakespeariani dedicati a un giovane bello, raffinato e forte di cui il poeta si era forse invaghito.
Lo Spazio Oberdan omaggia Bruno Dumont e il film mai distribuito P’Tit Quinquin. Mentre il MIC con Anime Misteriose dedica una rassegna agli spiriti oscuri e misteriosi della storia del cinema.