Cosa fare a Milano dal 1 al 3 giugno
Domenicalmuseo torna ad aprire gratuitamente dodici sedi espositive della città; In un bosco vestito di lucciole invita tutti all’Oasi di Vanzago (MI) per un’escursione notturna (sabato); e Festa del Giappone porta gyoza, manga e ramen al Magnolia (domenica).
E’ il fine settimana di Radio City Milano, in piazza del Cannone. Il festival delle Radio italiane e internazionali dove si ascoltano i deejay, i giornalisti e i conduttori più amati.
Mercatini e sagre
Garage Market delle Gemelle è ancora alla Balera dell’Ortica con tanti articoli di seconda mano e la tradizionale Sagra delle fave (domenica); intanto Il bagagliaio porta a Novegro occasioni e oggetti usati esposti direttamente nel retro delle auto (domenica).
La Sagra delle ciliegie riempie il centro di Motta Visconti (MI) di bancarelle cariche di frutta (sabato); e la Sagra della Bufala torna a Cologno al Serio (BG) con menù ad hoc e serate danzanti (tutto il week-end).
Concerti
J-Ax e Fedez salgono sul palco di San Siro in occasione de La finale, chiusura del tour Comunisti con Rolex (venerdì); nel frattempo Ellen Allien si esibisce per il pubblico del Magnolia (venerdì); mentre A night for Chet Baker omaggia il leggendario trombettista con l’esecuzione dei suoi brani dal vivo, al Carroponte (domenica).
Serate
Bentornati a Woodstock inaugura il Carroponte con una serata di musica anni ’60 e ’70 (venerdì); la Balera dell’Ortica riapre per la bella stagione tra balli e musica dal vivo (venerdì e sabato); Elettrocinematica anima il Parco Industra Alfa Romeo con un party gratuito (sabato); e Pezzi da ’90 torna al Magnolia con i migliori brani di due decenni fa (sabato).
In piena luce, raccolta di scatti di nove fotografi ai Musei Vaticani, inaugura a Palazzo Reale (tutto il week-end); Luca Ghirri. Il paesaggio dell’architettura, focus sull’opera del fotografo emiliano, prosegue alla Triennale (tutto il week-end); mentre Alieni!, la mostra sugli extraterrestri più celebri di fumetti, film e serie tv, continua allo Spazio Fumetto (tutto il week-end).
Bambini
Kids Park porta laboratori gratuiti per i più piccoli ai Giardini di Palestro (sabato e domenica), in collaborazione con Discoradio; un’anteprima del nuovo gioco MotoGP è invece disponibile al Museo della Scienza (sabato e domenica).
Teatro
Allo Strehler salgono sul palco i quattro divertentissimi musicisti-showmen di Pagagnini (tutto il week-end); al Teatro i invece Erodiàs racconta la tragedia di un amore antico (tutto il week-end).
Cinema
Mare Culturale Urbano presenta i film più amati di quest’anno, titoli d’essai e pellicole per bambini, all’aperto (tutto il week-end); all’Oberdan intanto viene proposta Robert Bresson. La questione morale nel cinema, la rassegna dedicata al “padre nobile della Nouvelle Vague” (sabato e domenica).
in collaborazione con