A Milano il ‘Salon du Chocolat’
Si avvicina la terza edizione di Salon du Chocolat, a Milano da giovedì 15 a domenica 18 febbraio 2018 al MiCo Lab.
E’ un’occasione unica per radunare i maitre chocolatier e le eccellenze del settore in una kermesse ricca di eventi, show e cultura. Food lovers, intenditori e professionisti potranno assaggiare, sperimentare e scoprire le diverse sfumature del cioccolato in un weekend dove gusto, amore e passione saranno gli elementi chiave. Del resto si sa, “9 persone su 10 amano il cioccolato. La decima mente” (John Tullius)
Tanti i cioccolati insoliti da provare a Salon du Chocolat, prodotti che creano nuove tendenze e nuovi modi di gustare questo prodotto: ci sono le tavolette di cioccolato con fiori disidratati e cristallizzati di Adelia di Fant (San Daniele de Friuli UD), la pralina componibile dell’azienda Shockino (Campobasso) prodotta abbinando 6 possibilità di gusto delle tre parti componibili per 216 combinazioni differenti, il cioccolato di Modica dei modicani Ciokarrua, Ciomod, Bonajuto; il cremino di cioccolato al sale e olio extravergine d’oliva premiato come la ‘Pralina migliore al mondo’ e creata da Guido Gobino (Torino) e la sua ganache al Vermouth; le praline di cioccolato all’aceto balsamico e le tavolette di cioccolato alla canapa, piccanti e al tabacco dell’azienda Argento (Pisa); il cioccolato grezzo di Slitti Leone (Monsummano Terme in Toscana), il Boero di Bodrato (Novi Ligure in Piemonte) preparato “ubriacando” le ciliegie nella grappa e con un vestito di cioccolato che conserva all’interno l’alcool e la loro crema spalmabile di cioccolato all’olio e fiocchi di sale. E ovviamente tanto altro.
Il meglio degli Showcooking del Salon du Chocolat
Oltre 20 i pastrychef che tengono spettacolari pastryshow: dal World Chocolate Master Davide Comaschi ai Maestri del cioccolato Gino Fabbri, Andrea Besuschio (miglior pasticceria d’Italia secondo Gambero Rosso), Gianluca Fusto e Luca Lavezzari al giovane e talentuoso chef del Grand Hotel Royal e Golf di Courmayeur Paolo Griffa, fino agli chef di FunnyVegan Simone Salvini, Stefano Broccoli e Luca Andrè e la loro pasticceria vegana. Protagonisti di avvincenti showcooking aperti al pubblico anche Luigi Biasetto, Antonio Dalosio, Claudio Marcozzi, Emanuele Valsecchi, Marcello Ferrarini, Gabriele Vannucci, Andrea Provenzani e Maurizio Colenghi. Tutti gli eventi sono compresi nel prezzo del biglietto e si potrà accedervi recandosi direttamente sul posto fino a esaurimento posti.
Lo Spazio Fermento a Salon du Chocolat è dedicato al tema dell’eccellenza della cioccolateria italiana. Qui si alterneranno da venerdì a domenica tanti workshop, showcooking e degustazioni. Fermento è un movimento fondato da Andrea Mecozzi e Marco Colazin nel 2015 per recuperare e valorizzare il grande patrimonio che rappresenta il cacao per l’Italia. Assolutamente nello Spazio Fermento da non perdere il racconto e la degustazione del cacao del Nicaragua, gli showcooking su pane e lievitati al cioccolato con assaggio finale, il CioccolArt di Luca Palmerini, ingegnere aeronautico che ha un’azienda che realizza cioccolato di design e che in quest’incontro parla dell’apporto delle nuove tecnologie come le stampanti 3D nel mondo del cioccolato; o ancora il legame che può esistere tra cioccolato e turismo in un territorio come quello modicano.
Chocolate Fashion Show: la sfilata di moda Liberty con vestiti di cioccolato
A Salon du Chocolat, cioccolato significa anche moda. Torna, la sera di giovedì 15 febbraio, uno degli appuntamenti più attesi del Salon: l’esclusiva sfilata con vestiti realizzati in cioccolato dai più grandi pasticceri italiani. Il fil rouge che accompagna le modelle sulla passerella è lo stile Liberty tipico del magico periodo a cavallo tra 800 e 900, rappresenta la grande gioia di vivere dell’;Europa espressa con la nascita del sistema moda e del cinema, i progressi scientifici e le trasformazioni sociali. Da Parigi a Milano si respirava aria nuova, una felicità palpabile senza eguali nel passato. Sono le stesse emozioni che si ritrovano nel cioccolato, le sensazioni di calore e di fiducia che solo questo dolce sa donare.
Per info e biglietti, il sito del Salon du Chocolat