A Milano arriva ‘Via Dolce Via’
Domenica 3 giugno dalle 15 alle 20, in Via Guerzoni (zona Dergano) a Milano si svolgerà la quinta edizione di “Via Dolce Via” – La festa più bella che ci sia.
La strada sarà chiusa al traffico per un pomeriggio intero e abitanti, associazioni, commercianti, scuole ed artigiani scenderanno in strada per mostrare ciò che fanno. Tutti sono invitati a partecipare per mostrarsi, chiacchierare e vivere le vie in maniera diversa dal solito. Salottini, sedie, banchetti, installazioni artistiche, ombrelloni, performances, musica, yoga, danza.
La regola numero uno per poter partecipare alla festa: niente scambi di soldi, solo scambio di esperienze. Via Dolce Via è una festa nata dalla necessità di persone comuni che cercano in maniera attiva e allegra di riappropriarsi del proprio intorno. Un format di festa che dà valore alla gente, alle chiacchiere, agli scambi umani di professionalità e di esperienze. Una festa che mette in luce i valori comuni di amicizia, dialogo e senso civico. Utilizzare le proprie vie per passeggiare e conoscersi è un modo alternativo per diffondere il senso di appartenenza ad una certa comunità, ad uno specifico quartiere. Spesso raccontarsi ha più valore del vendersi, far capire alle persone che dietro ogni cosa c’è un motivo, dà un senso più profondo alle professionalità e alle persone.
Via Dolce Via è giunta alla sua quinta edizione, quest’anno sulla strada saranno presenti musicisti, scuole di danza della zona, bande musicali di studenti, associazioni con attività per bambini e per adulti, liberi cittadini con salottini per giocare, chiacchierare scambiarsi informazioni sulla vita di quartiere e non solo.
Ad oggi Via Dolce Via raccoglie le adesioni di più di 100 realtà locali, che tutti gli anni si auto-organizzano per mostrarsi alle persone. Ogni anno partecipano centinaia di visitatori, non solo del nostro quartiere. E’ una festa, la festa di tutti, la festa che ci fa riappropriare delle strade e che le rende sempre più belle!
Info sul sito ufficiale: https://viadolcevia.wordpress.com/