A Cuneo Scrittorincittà
Scrittorincittà torna a Cuneo da mercoledì 13 a lunedì 18 novembre 2019 per la sua XXI edizione. Un festival diffuso con centinaia di appuntamenti per un programma curato da Stefania Chiavero, Paolo Collo, Matteo Corradini, Raffaele Riba, Andrea Valente.
Il festival letterario avrà quest’anno come tema portante le Voci. Autori italiani e stranieri sono chiamati a esprimersi, riflettere, confrontarsi in incontri, reading e laboratori. 223 appuntamenti per adulti, ragazzi e bambini con 232 ospiti–scrittori, giornalisti, artisti e protagonisti di tutti gli ambiti: dalla letteratura all’arte, dallo sport al cinema, dalla scienza alla musica. Ogni incontro è pensato per mettere a confronto chi legge e chi scrive, chi disegna e chi racconta, con modalità sempre diverse e originali.
Ad aprire la XXI edizione di scrittorincittà è stato Carlo Cottarelli, con il suo nuovo libro Pachidermi e pappagalli(Feltrinelli). Luoghi comuni, bufale e fake news che negli ultimi anni hanno influenzato non solo il mondo della politica, ma anche quello dell’economia.
Scrittorincittà dedica alla musica un ricco parterre di incontri: arriveranno a Cuneo Iva Zanicchi, Flavio Pardini, meglio conosciuto come Gazzelle, Cristiano Godano, il giornalista musicale Massimo Cotto e Cesare Picco. Non solo libri di musica ma anche musica dal vivo.
Tra gli ospiti a Cuneo: Monica Cirinnà, Gad Lerner, Nando Dalla Chiesa e Federica Cabras, Etgar Keret, Paolo Flores d’Arcais, Sergio Rizzo, Francesco Erbani, Federico Fubini, le vincitrici della XIV edizione del Concorso Lingua Madre Amàlia Lombarte del Castillo (Terzo Premio) e Andreea Luminita Dragomir (Premio Speciale Slow Food –Terra Madre). Ancora, Aboubakar Soumahoro, Annalisa Camilli, Patrizia Caraveo, Leo Ortolani, Marcello Fois e Davide Orecchio. Gianni Barbacetto, Benedetta Tobagi. Antonio Caprarica.
Nel centenario della nascita di Primo Levi, una lezione di Fabio Levi illustrerà trame e intonazioni dell’autore che ha raccontato Auschwitz a lettori di ogni età, condizione sociale e livello culturale. A cinquecento anni dalla morte di Leonardo Da Vinci, Massimo Polidoro (Leonardo. Il romanzo di un genio ribelle, Piemme) farà conoscere un genio assoluto attraverso le memorie, immaginarie ma scrupolosamente documentate, di Francesco Melzi, amico e allievo prediletto dell’inventore.
La voce della verità e della scienza contrapposta alle fake news: Guido Tonelli arriverà a Cuneo, e poi Roberto Battiston, Roberto Burioni, Barbara Gallavotti, Giorgio Nova, Telmo Pievani, Guido Barbujani.
Le voci sportive: Damiano Cunego, Riccardo Cucchi,Marco Berruto. E poi la cultura: Wlodek Goldkorn, Mario Calabresi, Walter Veltroni, Oscar Farinetti, Neri Marcorè e Gino De Crescenzo“Pacifico”, Simona Sparaco, Francesca Pieri, John Peter Sloan, Alessia Gazzola, Vito Mancuso, Concita De Gregorio, Simonetta Agnello Hornby, Gianrico Carofiglio, Mauro Corona e Matteo Righetto, Philippe Daverio, Enrica Bonaccorti, Alessandro Milan, Saverio Raimondo, Francesco Alberoni e Cristina Cattaneo.
Chiudono il festival Lello Arena e Stefano Genovese al Cinema Monviso lunedì 18 novembre alle 18.00, raccontando insieme a Cristina Clerico la Napoli bella, quella che sorride, che si arrangia, che lavora, perspicace, strana, a volte un po’ matta ma sempre geniale.
Doppio appuntamento con gli scrittori del Premio Città di Cuneo per il Primo Romanzo, nato per far conoscere ai lettori gli autori che nell’ultimo anno hanno esordito nella narrativa in lingua italiana. Venerdì 15 novembre alle 10.30 in Sala Rossa i comitati di lettura incontreranno gli scrittori segnalati nell’edizione 2018/2019: Peppe Millanta (Vinpeel degli orizzonti, NEO), Nicola Attadio (Dove nasce il vento, Bompiani), Silvia Ferreri (La madre di Eva, NEO). Parteciperà Martin Dumont (Le Chien de Schrödinger, Delcourt), tra i vincitori del Festival du Premier Roman de Chambéry 2019. Il vincitore verrà premiato venerdì 15 novembre alle 18.30 presso il Circolo ‘L Caprissi. Presiederà Cristina Clerico. A seguire, degustazione di prodotti tipici. In collaborazione con Coldiretti Cuneo.
Venerdì 15 novembre alle ore 21.30, in Qualcosa. Il reading la scrittrice e conduttrice radiotelevisiva Chiara Gamberale porta in scena lasua favola morale Qualcosa (Longanesi). Interpretato dalla stessa autrice, insieme a Fausto Sciarappa e Marcello Spinetta, il reading è accompagnato dalla voce narrante di Luciana Littizzetto, presenza magica che rivelerà perché «è il puro fatto di stare al mondo la vera avventura».
Scrittorincittà ha come primo obiettivo quello di promuovere la lettura per tutti, dagli adulti ai ragazzi e ai bambini. Per questo è l’unico festival in Italia che dedica lo stesso spazio agli appuntamenti per i ragazzi e per il pubblico adulto, anche grazie a un ricchissimo programma per le scuole, dalle materne alle superiori.
Il programma completo è disponibile al link: www.scrittorincitta.it/programma.html