Torino, nasce in Comune il Presidio della Legalità
A Torino prende vita, per iniziativa della sindaca Chiara Appendino, il Presidio per la legalità, la trasparenza e l’efficienza amministrativa, organo con funzioni di supporto e collaborazione della prima cittadina.
IL PRESIDIO
La Giunta comunale ha dato il via alla costituzione dell’organismo indipendente, consultivo e di controllo dell’amministrazione, all’interno del Gabinetto della Sindaca, a Palazzo di Città. Scopo del Presidio sarà l’approfondimento e la proposta di azioni e interventi sui temi della legalità, della trasparenza e dell’efficienza amministrativa (anche con dibattiti, incontri di studio, conferenze…), al fine di migliorare e rendere più efficiente l’azione amministrativa, anche attraverso l’individuazione e la proposta di linee guida, di best practices, di modelli di semplificazione. Invierà comunicazioni alla sindaca per informare la cittadinanza relativamente alle attività svolte e ai risultati conseguiti, tramite relazioni periodiche o con ogni altro strumento ritenuto utile.
LA COMPOSIZIONE
Il Presidio per la Legalità sarà composto da tre esperti in materie giuridiche, di notoria professionalità e attenti alle questioni che investono la deontologia professionale, la legalità, l’efficienza e la trasparenza dell’azione amministrativa. I suoi membri verranno nominati con decreto, resteranno in carica sino al termine del mandato e potranno essere riconfermati alla scadenza. Svolgeranno il loro incarico a titolo gratuito.