Cosa fare a Milano dal 2 al 4 marzo
Imperdibili in questi giorni: l’ingresso gratuito domenicale in undici musei cittadini; le aperture straordinarie, i percorsi guidati e le attività speciali di Museocity 2018 (tutto il week-end); le degustazioni e gli assaggi di Live Wine, al Palazzo del Ghiaccio (sabato e domenica); e le tantissime versione di ravioli per A Dumpling a Day, da East Market Diner (venerdì e sabato).
Mercatini
Mercato della terra porta tanti prodotti a filiera corta alla Fabbrica del Vapore (venerdì). VinylEast invade via Ventura con tantissimi vinili, radio vintage e articoli da collezione (sabato). Mentre Frida Market torna in Isola con autoproduzioni, abbigliamento e vintage (sabato).
Manifestazioni
Performing PAC anima il Padiglione d’Arte Contemporanea con incontri, spettacoli e un deejay set (venerdì e sabato). Gli Harlem Globetrotters si esibiscono con il loro gioco pieno di momenti comici al Mediolanum Forum di Assago (sabato). Italia Vancanze è di ritorno a Novegro con un ampio percorso sul turismo itinerante (tutto il week-end). Mentre a un’ora e mezza di auto dal centro città, a Rovescala (PV), Primavera dei vini propone oltre 120 etichette da degustare, oltre a gastronomia e intrattenimento (domenica).
Concerti
Il rap di Guè Pequeno risuona al Fabrique (domenica); il rock di Zucchero al Mediolanum Forum (venerdì); le rime semiacustiche di Dente e Guido Catalaono a Base (sabato); il cantautorato di Levante al Dal Verme (domenica); e il jazz di Paolo Fresu, in doppio concerto con il Devil Quartet e il Quintet, al Blue Note (venerdì e sabato).
Mostre
Oltre agli eventi speciali di Museocity 2018, come le visite notturne alla Highline Galleria e alla Cripta di San Sepolcro (venerdì e sabato), fresche di inaugurazione sono le esposizioni: The Bicycle Renaissance, che in Triennale ripercorre i 200 anni della bicicletta (tutto il week-end); 72 capolavori hindu, sezione di cui si arricchisce la Pinacoteca Ambrosiana (tutto il week-end); e Albrecht Dürer e il Rinascimento tra la Germania e l’Italia, raccolta delle opere del pittore tedesco, in un confronto con i suoi contemporanei, a Palazzo Reale (tutto il week-end).
Bambini
Per i più piccoli: allo Strehler viene messa in scena Il Principe Ranocchio swing – Cappuccetto Rosso rock, coinvolgente rilettura dei due classici (sabato e domenica); alla Gallerie d’Italia è proposto un laboratorio di arte e danza (domenica); al MIC viene proiettato The Nightmare Before Christmas (domenica); e allo Spazio Fumetto prosegue Gatti Neri Gatti Bianchi, la mosta dedicata ai felini protagonisti della cultura pop (tutto il week-end).
Teatro
Father and Son, esplorazione del rapporto padre-figlio, vede protagonista Claudio Bisio all’Arcimboldi (tutto il week-end); Dieci piccoli indiani mette in scena il capolavoro della Christie al Carcano (tutto il week-end); Il teatro comico riprende l’omonima pièce di Goldoni al Grassi (tutto il week-end); Amati enigmi, dal testo di Clotilde Marghieri, viene rappresentato al Parenti (tutto il week-end); e Viva l’Italia racconta dell’omicidio di Fausto e Iaio all’Elfo (tutto il week-end).
Cinema
Doppio appuntamento allo Spazio Oberdan: le Giornate del Cinema Europeo propongono proiezioni in lingua originale (venerdì e sabato); e Nuovo cinema israeliano presenta una rassegna di 13 lungometraggi e 8 corti (sabato e domenica).
in collaborazione con