Libri, “Fatto a fette”: come e perché il panettone ci racconta il mondo
“Ho sempre evitato di fare elenchi di merito con stellette e punteggi sul lievitato più celebrato, più votato, più acclamato e meno conosciuto del mondo. Lo faccio da sempre: nonostante ne parli ogni anno da quasi vent’anni, ho sempre scelto di non fare classifiche di merito, di non dare giudizi ma di informare, di raccontare, di approfondire, di intervistare professionisti. Non sono qui con la penna rossa in mano, anzi, sono qui per capire e trasportare quel che ho visto, compreso, intuito, agli appassionati di questo dolce come me, il mio unico riferimento vero. Sono una cronista del gusto, e così ho sempre visto il mio lavoro“.
Anna Prandoni da più di vent’anni assaggia, studia, degusta e racconta il lievitato natalizio italiano per eccellenza: il panettone. In questo saggio analizza questo fenomeno internazional-popolare diventato nel tempo un riferimento della pasticceria contemporanea, spiegando da dove nasce, come si è evoluta la sua fama e come mai la sua storia recente sia lo specchio della società moderna.
Un viaggio di pensiero e riflessione – tra i professionisti che lo preparano, le industrie che lo commercializzano e quelle che producono i suoi ingredienti – ci spiega come questo “ambasciatore italiano” sia ormai diventato patrimonio e metafora del mondo. Per scoprire come viene fatto, raccontato, venduto e falsificato, fetta dopo fetta.
FATTO A FETTE
Come e perché il panettone ci racconta il mondo
Di Anna Prandoni
Le voci dei protagonisti sono state raccolte da Cristina Viggè
Cinquesensi Editore
160 pagine
15 euro
L’AUTRICE
Giornalista e scrittrice, Anna Prandoni coordina Gastronomika, lo spazio dedicato a cibo e vino del quotidiano Linkiesta. Autrice di numerosi libri, insignita di diversi premi internazionali, tra i suoi progetti più importanti ha ideato il Festival di Gastronomika, Forketters e Tavola spigolosa, osservatorio permanente sulla comunicazione del cibo.
