Dal 22 luglio aperture speciali per i 20 anni al Museo della Scienza e Tecnologia di Milano
Da martedì 22 luglio al Museo Nazionale Scienza e Tecnologia di Milano riaprono al pubblico le visite guidate a bordo del sottomarino Enrico Toti, sospese a seguito di un primo intervento di riqualificazione delle aree esterne del Museo. Durante il periodo estivo sarà visitabile fino a domenica 7 settembre tutti i giorni da martedì a domenica dalle ore 10.30 alle ore 13. E poi da martedì 9 settembre tornerà a essere disponibile solo nei fine settimana e festivi.
La visita è stata arricchita da nuovi pannelli che aiutano la fruizione da parte di non vedenti e ipovedenti grazie all’integrazione di un modello tridimensionale, una tavola tattile con la selezione del sottomarino e dei suoi ambienti, testi in braille e QR code con audio di accompagnamento all’esplorazione.
Venerdì 14 agosto il Toti celebra i suoi primi 20 anni dall’arrivo al Museo. Alle ore 06.30 del 14 agosto 2005, accolto da oltre 150.000 persone che ne hanno seguito il trasporto lungo le vie di Milano, ha varcato le porte di via Olona alla volta di quella che sarebbe stata la sua destinazione finale e lo avrebbe reso uno degli oggetti più ammirati tra le collezioni del Museo. Dal 2005 il Toti afferisce infatti all’esposizione Trasporti Navali ma a causa delle sue dimensioni è esposto nelle aree esterne. Il suo straordinario viaggio era iniziato da Cremona l’8 agosto per arrivare, la sera dell’11 agosto, a Milano dopo aver percorso 93 km a bordo di un eccezionale carrello lungo più di 60 metri con 30 assi e 250 ruote pneumatiche.
I biglietti sono disponibili dal 9 luglio a questo indirizzo