Milano: ‘EXPO PER LO SPORT’ ha chiuso con oltre 31mila partecipanti
‘EXPO PER LO SPORT‘, il “parco giochi dello sport di Milano”, si riconferma un’iniziativa sempre più amata, anno dopo anno. La quarta edizione ha visto, infatti, la partecipazione di quasi 31.000 persone nella quattro giorni dedicata allo sport e al divertimento per bambini e ragazzi dai 4 ai 14 anni.
In Arena Civica, trasformata per l’occasione in un campo dai mille sport, sono entrati oltre 15.000 studenti, dai piccolissimi della scuola dell’infanzia a quelli più grandi delle scuole secondarie di primo grado, con circa 7.000 ragazzi che con le famiglie si sono registrati nel weekend. Un successo quindi che va condiviso con le oltre 40 federazioni, società e realtà sportive coinvolte che hanno saputo far giocare, divertire e appassionare allo sport e agli sport, dai più conosciuti e praticati a quelli più particolari.
GLI SPORT
Tantissimi bambini e ragazzi hanno trascorso l’intera giornata, se non l’intero fine settimana, tra le aree del calcio, basket, tiro con l’arco e scherma, hanno giocato a bowling, football americano e tchoukball, hanno sperimentato il twirling, si sono sfidati a ultimate frisbee, rugby, badminton, hockey prato, hanno corso e saltato gli ostacoli, provato il lancio del vortex, il curling e la vela grazie alla presenza di un simulatore.
Non è mancata neppure la presenza di atleti importanti, come l’atleta della nazionale Roberta Marzani per la disciplina della scherma, specializzazione spada, in rappresentanza dell’Esercito, Andrea Santarelli, Michele Frangilli, Sara Carpegna, Robert Antonioli e Guglielmo Bosca, tutti passati ad ‘EXPO PER LO SPORT‘ nell’arco delle quattro giornate.
IL VALORE DELL’INIZIATIVA
L’importanza dello sport, della disciplina, dei valori che esso rappresenta, l’importanza del movimento per un corretto e sano stile di vita: questi i principi su cui si sono fondati questi quattro giorni, insieme ai valori quali amicizia, condivisione, rispetto dell’altro e delle regole e tanta solidarietà, con un’importante raccolta fondi a favore delle attività sostenute da ActionAid. ‘EXPO PER LO SPORT‘ si riconferma quindi un luogo di divertimento, entusiasmo e gioia, ma anche uno spazio di formazione e crescita per tutti i ragazzi, dai più piccoli, fino agli studenti universitari che hanno collaborato per la loro crescita professionale.
Sentiamo allora da Nicola Schena, amministratore unico DNA Sport Consulting, che ha curato la ‘regia organizzativa’ dell’intero evento, il bilancio di quest’ultima edizione:
E le modalità per restare in contatto e fare tesoro di questa esperienza, con una prima anticipazione sull’edizione del 2019:
SUPPORTER E PARTNER
L’evento, fortemente voluto dal Comune di Milano, ha preso vita grazie al supporto dell’Ufficio Scolastico per la Lombardia AT Milano, il CONI Lombardia, delegazione di Milano, rappresentato nei giorni scorsi dal presidente Oreste Perri che ha dichiarato come “eventi di questo tipo siano fondamentali per la formazione dei nostri ragazzi perché è anche attraverso lo sport che crescono con dei sani valori, diventando sicuramente cittadini, uomini e donne migliori”, la Scuola di Scienze Motorie dell’Università degli studi di Milano, il patrocinio della Città metropolitana di Milano e con la regia organizzativa di DNA Sport Consulting. Discoradio è stata media partner.