‘Wiki Loves Monuments’: come partecipare al più grande concorso fotografico del mondo

Gratuito, aperto a tutti, dall’1 al 30 settembre tramite il sito di Wikimedia Commons

Il più grande concorso fotografico del mondo, aperto a tutti, per la libera circolazione online delle bellezze artistiche del nostro Paese. Si chiama ‘Wiki Loves Monuments’ e coinvolge oltre 50 nazioni, raccogliendo immagini di monumenti per documentare il patrimonio storico e culturale di ognuna e illustrare le pagine di Wikipedia. La partecipazione è gratuita e aperta ad amatori e professionisti, che desiderano rendere libera e accessibile l’immagine del loro monumento nazionale del cuore.

COME PARTECIPARE
Per partecipare al concorso è necessario registrarsi sul sito di Wikimedia Commons (l’archivio di immagini liberamente riutilizzabili connesso a Wikipedia) e caricare dall’1 al 30 settembre prossimi una o più fotografie, ognuna col suo titolo. L’importante è siano scatti con licenza d’uso Creative Commons BY-SA, cioè la licenza libera adottata da Wikipedia. Per decidere quale monumento fotografare, è possibile consultare la lista dei monumenti autorizzati a questo link

L’iniziativa, che intende così valorizzare l’immenso patrimonio artistico italiano e implementare a livello legislativo la norma sulla libertà di panorama, giunge quest’anno alla nona edizione ed è organizzata da Wikimedia, associazione per la diffusione della conoscenza libera. A partire dal 2012, Wikimedia Italia ha raccolto nel complesso 145mila fotografie di 13mila monumenti nazionali, scattate da 2mila fotografi.