Torna Radiocompass. “La Radio c’è”, per dare un nuovo slancio al mezzo

Al via la quinta edizione 100% digital in tre appuntamenti

Dopo un 2020 difficile dal punto di vista della raccolta pubblicitaria le radio di FCP, in partnership per il quinto anno consecutivo con Mindshare – agenzia media di GroupM- rilanciano Radiocompass, l’ormai immancabile evento di promozione e approfondimento dedicato alla Eradio e alle opportunità che questa offre.
In un contesto complesso, durante il quale le aziende hanno dovuto ripensare le proprie strategie di comunicazione e ridisegnare le regole del gioco, il mezzo radio ha dimostrato, ancora una volta, la sua resilienza, sapendosi adattare ad uno scenario inaspettato.

Torna Radiocompass

Durante l’edizione 2021 di Radiocompass si racconterà dell’efficacia ed efficienza della Radio nel portare risultati di business, dei benefici in termini di ROI e resa degli investimenti. Saremo inoltre affiancati da alcune aziende che condivideranno casi di successo nell’utilizzo virtuoso del mezzo.
Diversamente dalle edizioni precedenti, a causa delle restrizioni imposte dall’emergenza Covid- 19, quest’anno Radiocompass non potrà svolgersi “in presenza” ma sarà in formato 100% digitale con tre appuntamenti in streaming, ognuno dei quali dedicato all’approfondimento di diversi aspetti strategici del mezzo.

Il primo appuntamento di Radiocompass si è tenuto giovedì 15 aprile con una sessione dedicata all’efficacia delle campagne radiofoniche (“La Radio rende”) nel corso della quale sono stati approfonditi i “fondamentali della radio” e lo stato di salute del mezzo.

Per giovedì 6 maggio, nello slot 10:00-11:00, è previsto il secondo incontro dedicato al ruolo della Radio nel media mix ed in particolare a come questo mezzo possa avere un ruolo fondamentale nella costruzione della brand awareness e dell’equity di marca (“La Radio costruisce”). Anche in questo caso si offrirà un inquadramento teorico con alcune case histories di successo. In chiusura è previsto un panel con alcuni tra i più importanti direttori creativi italiani che daranno testimonianza del loro approccio alla comunicazione radiofonica.

La chiusura dei lavori sarà giovedì 27 maggio con il terzo incontro: una sessione preserale nello slot tra le 17:30 e le 19:00 in cui si parlerà del futuro della radio (“La Radio innova”) e verranno celebrate le migliori campagne e le iniziative più interessanti degli ultimi 18 mesi (“La Radio premia”). A questo incontro parteciperà Erica Farber, Presidente e CEO del Radio Advertising Bureau statunitense (RAB USA) che ci darà la sua visione sulle prospettive del mezzo mentre la premiazione sarà vivacizzata dall’intervento di alcuni dei personaggi radiofonici più amati.

Il programma di Radiocompass2021 sarà quindi ancora più ricco ed articolato rispetto a quello abituale; l’obiettivo è quello di fornire al mercato tutte le informazioni necessarie ad apprezzare le potenzialità di un mezzo che ha ancora molto da offrire alle strategie di comunicazione delle aziende.

 

Share