Torna il Milano Photofestival

L'edizione 2020 con 140 mostre

140 mostre fotografiche in oltre 2 mesi di programmazione con un palinsesto diffuso che abbraccia l’intera Città Metropolitana di Milano e coinvolge diverse località della Lombardia: è la quindicesima edizione del Milano Photofestival che, dopo l’inevitabile rinvio causa COVID, torna dal 7 settembre al 15 novembre.

“Scenari, orizzonti, sfide: il mondo che cambia” è il titolo dell’edizione 2020. Il programma della manifestazione diretta da Roberto Mutti, spazia tra personali e collettive di autori di fama internazionale, fotografi professionisti e talenti emergenti,  dal ritratto allo still-life, dallo sport alla natura, dalla ricerca alla fotografia di viaggio.

Da segnalare due importanti collettive: Sguardi a fior di pelle (dal 5 al 25 ottobre 2020 al Centro Culturale di Milano), che raccoglie un panorama di importanti autori italiani e internazionali che si sono misurati dalla seconda metà dell’Ottocento a oggi con i più diversi generi fotografici. Tra gli autori in mostra: Giorgio Sommer, Luigi Chierichetti, Josef Sudek, Gianni Berengo Gardin, Roberto Polillo, Mario Giacomelli, Luigi Ghirri, Franco Fontana, Nino Migliori. E poie Il rigore dello sguardo (dall’1 al 15 ottobre 2020 a Palazzo Castiglioni), che raccoglie opere dell’archivio della Fondazione 3M realizzate in epoche diverse da autori famosi (Gabriele Basilico, Gianni Berengo Gardin, Ferruccio Leiss, Gianni Borghesan, Piergiorgio Branzi, Franco Fontana, Federico Vender, Elio Luxardo) e da altri più giovani.

Consistente il contributo femminile al programma 2020 del Photofestsival, che vede la presenza di 41 mostre personali di fotografe, 21 mostre collettive che coinvolgono circa 70 autrici e 18 curatici. I luoghi espositivi spaziano come sempre dagli ambiti ufficiali di gallerie d’arte, musei, biblioteche e sedi municipali, a spazi non istituzionali come negozi e show-room, per ampliare il numero dei fruitori. Cuore pulsante del circuito si conferma ancora una volta Palazzo Castiglioni, sede di Confcommercio Milano, manifesto artistico dell’Art Nouveau, denominato il Palazzo della Fotografia del Photofestival, che ospita alcune delle esposizioni più interessanti in programma. Da rilevare l’ulteriore diffusione del progetto che dal territorio metropolitano milanese si amplia sino a includere le province lombarde di Lecco, Monza, Pavia e Varese.

Accanto alle mostre, è previsto un programma di eventi e attività di coinvolgimento con incontri, presentazioni, letture portfolio e workshop pensati per parlare alle nuove generazioni, oltre che agli appassionati di fotografia.

Promosso e organizzato da Aif – Associazione Italiana Foto & Digital Imaging, il Photofestival è realizzato in collaborazione con Confcommercio Milano ed è patrocinato da Comune di Milano e Regione Lombardia.

 

Qui altre info

Share