Torna Cartoomics: la fiera dedicata al fumetto, al cinema e al cosplay

La fiera della cultura pop più importante del Nord Italia, sta per tornare: dall'8 al 10 marzo, a Milano
L'intervista di Fabrizio Gaias a Filippo Mazzarella, direttore artistico di Cartoomics

Cartoomics sta per invadere Milano! Dall’8 al 10 marzo, Fiera Milano Rho accoglierà ben tre padiglioni – per un’estensione complessiva di 50mila metri quadrati – dedicati a fumetto, gaming, cosplay, cinema e tecnologia con proiezioni, incontri ed eventi speciali. Questa è la 26esima edizione dell’evento, tra i più importanti in Italia per gli estimatori della cultura pop e del fantasy: organizzata da Upmarket e con la direzione artistica del giornalista e critico cinematografico Filippo Mazzarella, Cartoomics ha accolto 96mila visitatori nel 2018 e, c’è da scommetterci, anche quest’anno riscuoterà un incredibile successo tra appassionati e addetti ai lavori.

Per la prima volta in assoluto nella storia della kermesse, l’inaugurazione di Cartoomics sarà preceduta da un convegno che radunerà editori, autori comics & graphic novels ed estimatori del fumetto. Per chi volesse partecipare, l’appuntamento è per giovedì 7 marzo, dalle ore 14.30 alle ore 17.30.

Cartoomics entrerà nel vivo il giorno seguente, con i tre mondi Movies, Comics e Games, cui quest’anno si aggiungono le sezioni Pop, Tech & Fun. Il programma – disponibile in versione integrale sul sito web dell’evento – prevede la partecipazione di tanti ospiti di rilievo: ci sarà il fumettista Luciano Secchi (alias Max Bunker) che festeggerà il 50esimo anniversario del mitico Alan Ford, affiancato da Ivo Milazzo, creatore con Giancarlo Berardi nel 1974 di Ken Parker – Milazzo verrà premiato con il Cartoomics Artists Award – che terrà un panel dedicato a tutti i suoi fan. Ci saranno poi gli attori Massimo Boldi, ospite d’eccezione di un evento speciale condotto dal direttore artistico di Cartoomics, e Nicola Nocella, Nastro d’Argento nel 2010 per il film Il figlio più piccolo di Pupi Avati e nominato al David di Donatello 2018 per Easy – Un viaggio facile facile.

L’area dedicata al fumetto è sicuramente una delle più prestigiose del Cartoomics. Il padiglione ospiterà quest’anno alcuni dei più importanti editori italiani, da Sergio Bonelli Editore a Panini Comics, passando per Bao Publishing, Astorina e Alastor Pegasus, fino alla new entry Feltrinelli Comics. Ricordiamo, inoltre, che Cartoomics darà voce anche a tanti giovani artisti autoprodotti e alle case editrici indipendenti. Da non perdere, se si amano i fumetti, la mostra interamente dedicata a Diabolik e l’esposizione Supereroi e radiazioni realizzata da AIFM (Associazione Italiana di Fisica Medica) in collaborazione con WOW Spazio Fumetto. Nell’area Comics si festeggeranno anche i 90 anni di Minnie e la sua prima apparizione nella produzione Disney Steamboat Willie.

Per quanto riguarda l’area dedicata al gaming, ci saranno giochi da tavolo, di ruolo e di carte, e sarà possibile – tra una partita e l’altra! – incontrare tutti i maggiori produttori e distributori italiani. Come ogni anno, sarà uno degli appuntamenti di riferimento per tutti gli appassionati del genere.

L’area cinema di Cartoomics, invece, sarà un vero e proprio MovieCon che ospiterà svariati contenuti dedicati al cinema e tante attività in collaborazione con le più importanti realtà nazionali di cinema e TV. Sono in programma, per esempio, i festeggiamenti per gli 80 anni di Batman e la manifestazione UniVisionDays – Memorie del cinema, visioni del futuro, promossa dall’Associazione UNIVIDEO (Unione Italiana Editoria Audiovisiva Media Digitali e Online). I visitatori potranno anche conoscere Shazam!, l’eroe protagonista dell’omonimo film Warner Bros. Pictures con Zachary Levi in uscita il prossimo 11 aprile.

Ci sono due importanti novità per questa edizione: un’area calcio – che ospiterà anche Fantagazzetta.it – e un’area western completamente rinnovata, sulla scia del successo dello scorso anno.

 

EMIS KILLA

A pochi mesi di distanza dall’uscita di “SUPEREROE”, quarto album in studio – già certificato disco d’oro- del rapper multiplatino tra i più affermati sulla scena musicale italiana, Emis Killa
torna protagonista per la chiusura dei tre giorni di fiera di Cartoomics con un evento speciale che unisce musica, fumetto e cinema.
La kermesse è la cornice perfetta per accogliere Emis Killa e il suo album “SUPEREROE”, frutto di un concept innovativo che comprende, oltre al disco, un fumetto scritto da lui e illustrato da Alessandro Vitti (disegnatore della Marvel che ha lavorato a fumetti quali Capitan America, Avengers, Iceman) e un cortometraggio diretto da Alessandro Prete che vede protagonisti Emis Killa insieme a Giacomo Ferrara (Spadino di “Suburra – La serie”).
Domenica 10 marzo, alle ore 17:30, il rapper interverrà sul palco del MovieCon, all’ingresso del Padiglione 12, per presentare al pubblico di Cartoomics il cortometraggio “SUPEREROE”, proiettato interamente sul maxi schermo dell’area. Il cortometraggio vede Super Emis (interpretato da Emis Killa) battersi per proteggere le persone perbene dai criminali urbani che infestano la città. Una veste completamente nuova per l’artista che nell’episodio narrato stupirà gli spettatori con sorprese e colpi di scena. Alla proiezione in anteprima del cortometraggio seguirà il Q&A con il pubblico e i fan. Moderano l’evento il direttore artistico di Cartoomics Filippo Mazzarella e l’attore Nicola Nocella.

 

Ulteriori informaizoni sul sito www.cartoomics.it