Torino: tutte le idee inedite per un fine settimana alternativo

Sabato 29 febbraio e domenica 1 marzo si torna all'antico

Quello in arrivo sarà un week-end un po’ diverso dal solito. Tutti gli eventi a teatro e le manifestazioni in luoghi pubblici – carnevali compresi -, per via dell’ordinanza della Regione Piemonte emessa per l’emergenza epidemiologica da Covid 2019, sono stati annullati o rinviati e allora è necessario trovare un modo alternativo per non annoiarsi e trascorrere qualche ora di svago.

Bando alla frenesia
E in una società in cui ormai per divertirsi, è indispensabile essere sempre “sul pezzo”, tra shopping nei centri commerciali, ristoranti stellati, serate nei locali più di tendenza, ultime visioni al cinema e anteprime a teatro, in questo primo fine settimana di marzo, si potrebbe pensare invece di tornare “all’antico”. Cercando il lato positivo di questo particolare momento e mettendo da parte, almeno per due giorni, quella frenesia che ormai attanaglia la nostra quotidianità.

Giochi di società, libri e ricette dimenticate
Ma quali possono essere le alternative? Intanto date un’occhiata lassù, sullo scaffale più alto dell’armadio: potreste rispolverare in famiglia, quel vecchio gioco di società e riunirvi una volta tutti insieme intorno al tavolo. Oppure dedicarvi ai fornelli, seguendo una ricetta della nonna, da tempo riposta e dimenticata in fondo a un cassetto per mancanza di tempo.

O ancora, buttarvi a capofitto in quel libro che alla sera per la stanchezza non si riesce mai a finire di leggere, guardare – o riguardare – un vecchio film e perchè no, farvi una bella chiacchierata al telefono con amici che magari vivono lontano e dei quali da troppo tempo non avete più notizie. I più creativi potranno dedicarsi al bricolage o alla pittura, ma anche ai lavoretti di giardinaggio sul balcone, in attesa della primavera che in realtà sembra iniziata già da settimane.

Camminate, fotografia e sci
Se invece le mura vi vanno strette e l’idea di restare in tuta due giorni non vi sorride, visto che le previsioni meteo continuano a essere buone, si può approfittare delle belle giornate per fare qualche camminata all’aperto. Nei parchi cittadini, magari con una macchina fotografica a portata di mano, alla scoperta delle prime fioriture e di scorci caratteristici, o in montagna per una delle ultime sciate di stagione o qualche ora a contatto con la natura, quella più incontaminata.

 

In collaborazione con