Torino, Salone del Libro: dal 14 al 18 ottobre programma ricco e tanti ospiti

Torna in presenza la principale fiera dell'editoria italiana. Al Lingotto scrittori, scienziati e artisti da ogni parte del mondo

Vita Supernova è il tema della 33esima edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino, al Lingotto dal 14 al 18 ottobre prossimi. L’anno in cui si celebra Dante Alighieri coincide con il ritorno in presenza della principale fiera dell’editoria italiana, uno degli appuntamenti culturali più ricchi e amati. Tornano gli stand degli editori, gli incontri pubblici, i seminari, le lezioni, le letture, i concerti, gli spettacoli teatrali, le tavole rotonde. Tornano scrittrici e scrittori provenienti da ogni parte del mondo, e così gli scienziati, i filosofi, gli storici, gli economisti, i registi, gli attori, i musicisti, gli autori di fumetti, i più autorevoli ricercatori e i più brillanti divulgatori per incontrare i lettori, a cui è finalmente possibile restituire la loro “casa”.

IL TEMA DI QUEST’ANNO
Il riferimento dantesco nel titolo contiene un gioco di parole piuttosto indicativo del periodo che stiamo vivendo. La supernova è una stella che esplode. La sua energia può essere utile o distruttiva, la sua luce può accecare o illuminare. Il mondo dopo il Covid 19 è la grande incognita che ci troviamo a decifrare e avremo bisogno di uno sguardo lungimirante per costruire un futuro in cui valga la pena di vivere. Ci sarà bisogno di coraggio, intelligenza, senso di responsabilità, immaginazione. Il Salone è un formidabile laboratorio di idee, dove i temi più urgenti trovano un’occasione di dibattito: in uno dei periodi più incerti e complicati della storia recente, il libro si è dimostrato un approdo più solido che mai, offrendo a lettrici e lettori di ogni età una possibilità di conforto, riflessione, consolazione, compagnia. Vita Supernova parte da questa consapevolezza, e da qui guarda al futuro. Nel manifesto di questa edizione del Salone è ritratta, infatti, una supernova cavalcata da Artemide, dea della luce lunare e personificazione dello spirito femminile indipendente e guerriero. L’illustrazione è di Elisa Seitzinger, artista visiva e docente di morfologia e dinamica della forma all’istituto Europeo di Design di Torino.

GLI OSPITI
Sarà, dunque, un Salone “supernovo”, che torna con la grande offerta di sempre ma con un’attenzione rinnovata alla sicurezza, agli spazi, alla sostenibilità, alla digitalizzazione. Tra gli ospiti al Lingotto: Edgar Morin, Dario Franceschini, Gustavo Zagrebelsky, Romano Prodi, Roberto Saviano, Michel Houellebecq, Valérie Perrin, Lilli Gruber, Mario Calabresi, Paolo Rumiz, Sandro Veronesi, Massimo Recalcati, Simonetta Agnello Hornby, Edoardo Albinati, Silvia Avallone, Dacia Maraini, Emanuele Trevi, Alessandro Piperno, Daria Bignardi, Serena Dandini, Cecilia Strada, Franco Arminio, Kathy La Torre, Luciana Littizzetto, Lilian Thuram, Claudio Marchisio, Giovanni Lindo Ferretti, Carlo Verdone, Max Pezzali, Cesare Cremonini, Francesco Guccini, Roberto Vecchioni, Vinicio Capossela, Benedetta Rossi, Zerocalcare, Matteo Bussola, Fumettibrutti.

QUI TUTTE LE INFO
L’evento si svolgerà in osservanza delle misure e delle procedure anti-Covid. Tutte le info, anche su come partecipare, e il programma completo della rassegna sono su salonelibro.it

>> Leggi le altre NEWS