Tempo libero, cosa fare a Torino sabato 12 e domenica 13 gennaio

Debutta Madama Butterfly al Regio; in città concerti jazz, mostre e mercatini

Teatro e concerti
Al Regio c’è la “Madama Butterfly” di Giacomo Puccini mentre al Carignano, proprio nel fine settimana, debutta per i più piccoli e le loro famiglie “La Bella e la bestia”. Al Teatro Murialdo va in scena “Benvenuti a casa D’Urso”; all’Arteficio c’è Mister Jackpot e al Cubo Teatro “La storia degli orsi panda…”. Per chi ama la musica, al Capolinea 8, per Chicche di Jazz, si esibisce il Ferri-Daclon-Vaggi-Pache Quartet, alla Casa del Teatro Ragazzi e Giovani cantano i Moderni in “Sconcertando”; al Folkclub in “Napoli sabauda, Torino borbonica” sono protagonisti Luca Morino dei Mau Mau, Cristina Vetrone e Lorella Monti e al Jazz Club c’è il Marco Betti Trio.

Mostre
Quelle più importanti sono senza dubbio Van Dyck alla Galleria Sabauda e i Macchiaioli alla Gam. Ma non mancano esposizioni interessanti nel resto della città. Il Museo del Risorgimento omaggia Enzo Gribaudo con una serie di tele; a Palazzo Madama continuano la mostra sulle “Madame Reali” e quella dedicata alla Sacra Sindone; a Palazzo Lascaris si possono visitare le opere ottocentesche di Enrico e Francesco Gonin e al Museo del Cinema è ancora aperta, fino a fine gennaio, “Merry Marilyn”. E ancora, alla Promotrice delle Belle Arti c’è The art of the Brick e a Camera, per chi ama la fotografia, “Camera Pop”. Al Borgo Medievale del Valentino, domenica 13 gennaio sarà l’ultima occasione per ammirare il suggestivo presepe di Emanuele Luzzati.

Mercatini
In Borgo Dora c’è il Gran Balon; alla Crocetta è di nuovo ora di “Crocetta più” per gli amanti del vintage mentre in via Don Grioli c’è lo StraMercatino. A Carmagnola la giornata di domenica sarà dedicata al mercatino dell’antiquariato.

 

In collaborazione con