Gli eventi del weekend a Torino e dintorni

Cosa fare sabato 3 e domenica 4 novembre

Il primo week-end di novembre sarà tutto dedicato all’arte. Sono infatti in programma fiere, mostre e iniziative in tutta Torino. Cittadini e turisti potranno inoltre approfittare della Notte delle arti contemporanee e dei musei gratis a Torino e in provincia.

FIERE, MOSTRE E GALLERIE
All’Oval Lingotto è ora di Artissima, la fiera dell’arte contemporanea mentre all’Ex Caserma Lamarmora c’è Paratissima alla sua 14ma edizione e al Pala Alpitour torna Flashback, la fiera dell’arte tra l’antico e il moderno. Tra le mostre, una delle più interessanti, da poco allestita, è quella alla Gam dedicata ai Macchiaioli.

Fresche di allestimento sono, allo Ied la mostra internazionale Sva di New York, al Museo del Risorgimento la personale dell’artista americana Nathalie Provosty e il Testamento del Capitano alla Biblioteca Reale. Alla Reggia di Venaria si possono ancora ammirare le immagini di Elliott Erwitt così come visitare “Easy Rider, il mito della motocicletta” e “Cani in posa, dall’antichità ad oggi“. A Torino, a Camera, c’è Camera Pop e alla sede dell’Ex Borsa Valori ci sono le immagini suggestive del World Press Photo. A Parco Dora invece si possono vedere i dipinti viventi di Claude Monet in “Shadow“.

Interessanti anche le esposizioni nelle gallerie: da non perdere la personale di Marco Sciarpa da Math12, “Ruggeri. Opere su carta” allo Spazio Don Chisciotte, “Come Ulisse” di Horiki Katsutomi da Mutabilis Arte, “MateriaMetamorphosis” un’interessante mostra di gioielli da Creativity Arte e i lavori di Maria Lai e Rosanna Rossi da Res Publica.

TEATRO E MUSICA
Entra nel vivo anche la stagione del teatro: al Gobetti va in scena “David“, al Teatro Carignano, dal racconto di Marguerite Duras, c’è invece “La maladie de la mort“; all’Atelier Teatro Fisico invece “Amore, c’è un morto in salotto“. Per gli appassionati di musica, continua il festival “Back to Bach“, comincia “Visionarie” – i concerti di “Musiche in mostra” – e va avanti la stagione concertistica all’Accademia di Musica di Pinerolo. Un altro evento particolare, sempre in tema musicale, sarà Club to Club al Balon.

In collaborazione con

Share