Gli eventi del weekend a Milano

Cosa fare a Milano sabato 3 e domenica 4 novembre

Tra le iniziative in evidenza nei prossimi giorni: primo week-end della mostra Paul Klee. Alle origini dell’arte al Mudec (tutto il week-end); JazzMi, con numerosi concerti di jazz nei luoghi magici della musica (tutto il week-end); Domenica al Museo che permette di visitare diversi musei gratuitamente (domenica).

EVENTI GRATUITI
Tra gli eventi gratuiti: incontro con Benji & Fede al Mondadori Multicenter (venerdì); la mostra di Giacomo Balla alla Galleria Bottegantica (tutto il week-end); la mostra di Pelizza da Volpedo alle Gallerie Maspes (venerdì e sabato); le visite gratuite alla Casa Boschi di Stefano tra i tesori artistici della città (sabato); la mostra di Achille Funi al Centro Culturale di Milano (venerdì e sabato).

MANIFESTAZIONI E INCONTRI
Numerose le manifestazioni previste: primo week-end in cui si può ammirare l’Adorazione dei Magi di Paolo Veronese, ospitata al Museo Diocesano (tutto il week-end); ultimo week-end in cui le donne che hanno combattuto un tumore possono iscriversi alla maratona Pink is Good del 2019 (tutto il week-end); Tattoo Week-end a Chiuduno, con i migliori tatuatori italiani e diversi birrifici artigianali (sabato e domenica); l’iniziativa Case Milanesi 1923-1973 a Villa Necchi Campiglio, organizzata dal FAI (tutto il week-end); ultimo week-end dell’Aperitivo sui tetti della Galleria (sabato); Beyond the Castle, l’esperienza di realtà virtuale al Castello Sforzesco (tutto il week-end).

MOSTRE
Le mostre del week-end sono bellissime e numerose: ultimo week-end della mostra di Modigliani al Mudec (tutto il week-end) e della mostra fotografica Tokyo Tsukiji alla Leica Galerie (venerdì e sabato); ultimo week-end anche di Outfit ‘900, con gli abiti più belli del secolo scorso, a Palazzo Morando (tutto il week-end).

Tra quelle in corso: Inside Magritte alla Fabbrica del Vapore, tra installazioni e percorsi multimediali (tutto il week-end); Picasso. Oltre il mito a Palazzo Reale (tutto il week-end); Igloos all’Hangar Bicocca (tutto il week-end); la mostra monografica di Achille Castiglioni in Triennale (tutto il week-end); Tex. 70 anni di un mito al Museo della Permanente, per divertirsi tra i fumetti (tutto il week-end); Il pacifismo sconfitto al Museo del Risorgimento (tutto il week-end); Sanguine-Luc Tuymans on baroque alla Fondazione Prada, con più di 80 opere realizzate da 60 artisti internazionali (tutto il week-end); la mostra La loro vita non è un gioco a Palazzo Lombardia sulle esigenze umanitarie in Myanmar (tutto il week-end).

E ancora: la mostra di Carlo Carrà a Palazzo Reale (tutto il week-end); Elliot Erwins. Icons alle Scuderie del Castello di Pavia, per scoprire le fotografie più belle dell’artista (tutto il week-end); Real Bodies, per stupirsi con gli oltre 500 cadaveri e organi allo Spazio Ventura XV (tutto il week-end); Wildlife Photographer of the Year per ammirare gli scatti più belli in giro per il mondo, alla Fondazione Matalon (tutto il week-end); The Black Image Corporation, dedicato alla cultura afroamericana, all’Osservatorio di Milano (tutto il week-end). All’Hangar Bicocca la mostra di Leonor Antunes crea giochi di luce e di ombra (tutto il week-end); Be Partial, Grow Incomplete al Gilda Art Gallery invita a riflettere su mancanze e su visioni innovative (tutto il week-end); Leonardo da Vinci Parade, celebra le opere e i disegni di Leonardo in vista del V centenario della sua morte (1519-2019) al Museo Nazionale Scienza e Tecnologia (tutto il week-end); infine, Tutta la mia città alla Highline Galleria fa riscoprire la Milano di una volta (tutto il week-end).

BAMBINI
E per i più piccoli? Oltre a Bimbi al Castello, lo speciale dedicato alle famiglie, ultimo week-end di Potted Potter, primo e unico adattamento irriverente e divertente dell’intera saga letteraria del mago più famoso del mondo al Teatro Leonardo (tutto il week-end); Mondo Puffo. 60 anni di Puffi in mostra presso Wow Spazio Fumetto (tutto il week-end); Piccolo Grande Cinema, la manifestazione cinematografica per i più piccoli al Mic e al Cinema Spazio Oberdan (tutto il week-end); Halloween al Museo, al Museo della Scienza e della Tecnologia, tra laboratori e terrificanti esperimenti (tutto il week-end) Dinosaur Invasion alla Fabbrica del Vapore tra paesaggi giurassici e dinosauri (tutto il week-end); Little Pier, lasciateci la fantasia, spettacolo musicale dedicato ai più piccoli a Busto Garolfo (domenica).

In collaborazione con

Share